Nell'ultimo anno gli organismi che definiscono gli standard per l'editoria digitale (World Wide Web Consortium, DAISY Consortium, ISO, EditEUR, Schema.org) hanno rilasciato importanti sviluppi e aggiornamenti che in molti casi hanno benefici immediati per le case editrici e gli altri operatori editoriali.
AIE e Fondazione LIA fanno parte di queste organizzazioni e partecipano attivamente ai diversi gruppi di lavoro sia quelli che definiscono le specifiche ad alto livello sia a quelli più tecnici.
Il webinar vuole presentare le ultime novità in questo ambito, fornendo una panoramica sull’impatto che hanno per lo sviluppo di piattaforme, prodotti e servizi digitali e per i flussi produttivi e distributivi nella filiera editoriale. In particolare verranno fornite informazioni relative a:
- Le nuove attività per l’editoria nel W3C (World Wide Web Consortium), tra cui:
- presentazione delle attività denominate Publishing@W3C e loro obiettivi
- presentazione del nuovo piano di sviluppo (Charter) per l’EPUB e creazione di un nuovo Publishing Working Group
- rilascio della nuova release del software EPUBcheck
- presentazione dello standard per la distribuzione degli audiolibri
- l’aggiornamento sui metadati per descrivere l'accessibilità dei contenuti digitali
- l’approvazione delle EPUB Accessibility Guidelines come standard ISO
Fondazione LIA inoltre presenterà un nuovo servizio, una bacheca che raccoglie gli strumenti utili a produrre documenti digitali accessibili e la versione italiana di WordtoEpub di cui ha curato la localizzazione.