X
GO
Novità dal mondo degli standard per l'editoria e i contenuti digitali
Editoria digitale

Nell'ultimo anno gli organismi che definiscono gli standard per l'editoria digitale (World Wide Web Consortium, DAISY Consortium, ISO, EditEUR, Schema.org) hanno rilasciato importanti sviluppi e aggiornamenti che in molti casi hanno benefici immediati per le case editrici e gli altri operatori editoriali.

AIE e Fondazione LIA fanno parte di queste organizzazioni e partecipano attivamente ai diversi gruppi di lavoro sia quelli che definiscono le specifiche ad alto livello sia a quelli più tecnici.

Il webinar vuole presentare le ultime novità in questo ambito, fornendo una panoramica sull’impatto che hanno per lo sviluppo di piattaforme, prodotti e servizi digitali e per i flussi produttivi e distributivi nella filiera editoriale. In particolare verranno fornite informazioni relative a:

  • Le nuove attività per l’editoria nel W3C (World Wide Web Consortium), tra cui:
    • presentazione delle attività denominate Publishing@W3C e loro obiettivi
    • presentazione del nuovo piano di sviluppo (Charter) per l’EPUB e creazione di un nuovo Publishing Working Group
    • rilascio della nuova release del software EPUBcheck
    • presentazione dello standard per la distribuzione degli audiolibri 
  • l’aggiornamento sui metadati per descrivere l'accessibilità dei contenuti digitali
  • l’approvazione delle EPUB Accessibility Guidelines come standard ISO

Fondazione LIA inoltre presenterà un nuovo servizio, una bacheca che raccoglie gli strumenti utili a produrre documenti digitali accessibili e la versione italiana di WordtoEpub di cui ha curato la localizzazione.

Docenti
Cristina Mussinelli
Consulente editoriale e consulente AIE per l’editoria digitale. Dal 2014 è segretario generale della Fondazione LIA (www.fondazionelia.org) organizzazione no profit che promuove lo sviluppo della lettura digitale accessibile nel mercato editoriale. Lavora nel settore editoriale dal 1982 e dal 1992 si occupa di editoria e innovazione tecnologica. Ha un’approfondita conoscenza dell’evoluzione delle tecnologie nel mercato editoriale italiano e internazionale e una pluriennale esperienza nella gestione di progetti editoriali digitali. È membro del Digital Publishing Business Group del W3C (World Wide Web Consortium) e del board dell’EDRLab (European Digital Reading Lab).
Gregorio Pellegrino
Gregorio Pellegrino rappresenta la seconda generazione di una piccola casa editrice in provincia di Torino. Si è laureato in ingegneria informatica, e unendo i due ambiti d’interesse (quello del campo di studi e quello dell’attività di famiglia) si occupa oggi di editoria digitale e web. È responsabile tecnico della Fondazione LIA - Libri Italiani Accessibili per la quale svolge attività di consulenza e formazione per editori e organizzazioni nazionali e internazionali che vogliono cambiare i processi produttivi per mettere al centro l'accessibilità, rendendo i propri prodotti editoriali digitali adeguati anche alle persone con disabilità visiva, come previsto dalle nuove normative europee. Per LIA partecipa ai working-group internazionali del W3C (Wordl Wide Web Consortium) e del Daisy Consortium sull'accessibilità delle pubblicazioni e gli standard dei formati.
Ritorna
Info corso
23 settembre 2020 dalle 11:30 alle 13:00
Webinar istituzionale
Quota soci AIE
e soci Fondazione LIA: 1° iscritto gratuito. Ulteriori iscritti: 60 euro + iva cad.
Quota soci AIE Piccoli
1° iscritto gratuito. Ulteriori iscritti: 50 euro + iva cad.
Quota non soci
70 euro + iva cad.
Quota altre categorie
Liberi professionisti: 50 euro + iva cad.
La quota comprende
Slide della lezione
Le quote si intendono IVA esclusa
Corsi correlati