Instagram per l'editoria: guida rapida alle novità 2020

Webinar, 26 novembre 2020 - ore 11.30/13.00

Come è cambiato il panorama editoriale sui social a 10 anni dalla nascita di Instagram?

Il social più visual di sempre ha creato nuove forme di comunicazione e un cambiamento radicale della fruizione dei contenuti digitali.

Anche nel mondo dei libri, Instagram si afferma come un potente mezzo e un'eccellente vetrina per catturare l'attenzione dei lettori: un medium capace di avvicinare e far dialogare editori, librai, influencer, studenti, appassionati delle pagine stampate e non solo. Il webinar, partendo da una ricognizione sulle evoluzioni delle funzionalità proposte dalla app per arrivare alla presentazione delle novità 2020, vuole essere una guida rapida per quanti in casa editrice si occupano di social e vogliono mettere a punto in modo ottimale la propria strategia su Instagram.

Il webinar è coordinato da Paola Di Giampaolo.

Anticipiamo che nel 2021 sono previsti altri due webinar sull'utilizzo dei social network in editoria, di cui verranno rese note le date prossimamente:

  • Facebook e Instagram: l'analisi dati per una strategia social efficace - con Federica Speziali e Marco Giansoldati
  • Creare campagne pubblicitarie su Facebook e Instagram di successo (anche con budget ridotti)  con Marco Giansoldati 

Il programma

  • Panoramica dei dati sull'utilizzo di Instagram
  • L'evoluzione delle funzionalità in 10 anni di storia
  • Considerazioni su target, "strumenti" per avvicinare i lettori e azioni di marketing
  • Big e “Nano” bookinfluencer
  • Le novità 2020 di Instagram
  • Alcune intramontabili best practice

Modalità di iscrizione

Per iscriversi è necessario inviare la scheda di iscrizione compilata unitamente a copia del bonifico bancario.

Quota soci AIE
60 € + iva
Quota Soci AIE Piccoli
50 € + iva
Quota non soci
90 € + iva
Tariffa speciale
Liberi Professionisti Under 35: 50 € + iva
Quota comprende
Slide della lezione
Chiusura iscrizioni
16/11/2020
giovedì 26 novembre 2020 - dalle ore 11.30 alle 13.00
Webinar
Web e social network
Potrebbero interessarti
Regolamento di partecipazione
  • Ci riserviamo di:
    • accettare o rifiutare in modo insindacabile le iscrizioni;
    • annullare il corso (in questo caso viene restituita integralmente la quota versata, senza dovere nulla d'altro);
    • organizzare in date diverse e in località diverse altre edizioni del corso alle quali iscrivere - previo loro consenso - i richiedenti che non sono stati ammessi alla prima edizione;
    • variare in qualsiasi momento data e sede del corso. Gli eventuali iscritti saranno tempestivamente avvisati e, previo loro consenso, sarà considerata valida la loro iscrizione. Diversamente verrà restituita integralmente la quota;
    • chiudere le iscrizioni prima della data riportata su ciascun corso qualora si raggiungesse il numero massimo di adesioni previsto in rapporto alla natura del corso;
    • affidare la docenza a una persona diversa mantenendo inalterato il contenuto del corso in caso di impossibilità del docente indicato nel programma
  • Il costo di iscrizione riportato su ciascun corso è comprensivo dei materiali didattici e, per i corsi di una o più giornate, di un coffee-break, salvo diverse indicazioni;
  • La fattura sarà emessa dopo la ricezione del pagamento, salvo diverse indicazioni.
  • Alla fine del corso a ciascun partecipante sarà rilasciato l’attestato di partecipazione.
Docenti
Federica Speziali
Social media manager con una formazione umanistica dal 2016 è in DGLine dove si occupa di progetti di pianificazione, comunicazione e analisi sui social media. Dopo la laurea triennale in Lettere Moderne e una specialistica in Cultura Editoriale all’Università degli Studi di Milano frequenta nel 2016 il Master di 2° livello “Professione editoria cartacea e digitale” in Università Cattolica del Sacro Cuore. Tra le prime esperienze lavorative compaiono il mondo delle biblioteche con il CSBNO e poi quello dell’ecommerce in un’importante azienda della GDO. Giornalista freelance nel tempo libero attualmente è anche docente al corso di Social Media Management ai master Professione editoria cartacea e digitale e “Booktelling. Comunicare e vendere contenuti editoriali” dell’Università Cattolica di Milano.
Download
355.2020 - Scheda iscrizione

Info sui corsi

Hai bisogno di informazioni sui nostri corsi?

Info sui corsi

Vuoi conoscere il regolamento di partecipazione, le modalità di iscrizione o come effettuare il pagamento?
Hai bisogno di contattarci?

Clicca qui