Dal piano editoriale alle scelte di promozione, distribuzione e logistica

Scenari, informazioni e consigli per guidare il piccolo e medio editore di varia a delineare una strategia di promozione, distribuzione e logistica coerente con la propria identità editoriale e i propri obiettivi di produzione e vendita.

Alla lezione dal taglio operativo, attenta agli aspetti più concreti dell’attività editoriale e finalizzata a fornire criteri di scelta e a mettere in luce criticità e opportunità, si affiancano la discussione di casi reali e il confronto di esperienze.  

La testimonianza di Vittorio Graziani (Direttore della Libreria Centofiori di Milano) porterà il punto di vista e l’esperienza quotidiana di uno tra gli interlocutori fondamentali per l'editore, offrendo indicazioni utili e immediatamente spendibili.

 

Contenuti

Prima giornata, 7 ottobre

  • Il conto economico e le sue componenti “commerciali”: la mission della direzione commerciale
  • Il contesto: i player e le logiche di funzionamento di distribuzione, promozione, vendita per libri, ebook e audiolibri; la legge sul prezzo del libro
  • Il posizionamento: attraverso quali scelte si consegue
  • La scelta e i rapporti con i canali di vendita e l’individuazione di canali alternativi
  • Le reti promozionali: le scelte possibili, i contratti, le criticità
  • I distributori: le scelte possibili, i contratti, le criticità
  • La logistica interna come risorsa strategica
  • Eventi e fiere tra costi e opportunità

Seconda giornata, 8 ottobre

  • Le routine della casa editrice: logiche e indicazioni pratiche
    • la costruzione della cedola novità e i copertinari
    • le promozioni
    • l’analisi delle prenotazioni e delle vendite
    • la definizione delle tirature
    • le azioni di marketing: dalla pianificazione all'operatività
  • Il punto di vista e i consigli del libraio (o del promotore)

Il corso in due giornate, tenuto da Lino Apone e coordinato da Paola Di Giampaolo, fa parte di un ciclo di corsi che prevede anche:
L'ufficio stampa, tra informazione, comunicazione e realtà aumentata
I contratti editoriali e la gestione dei diritti

Le case editrici interessate a più corsi possono contattare la Segreteria Organizzativa per preventivi ad hoc.Contenuti

Quota soci AIE
600 euro + iva il 1° iscritto, 450 euro + iva il 2° e 3°
Quota Soci AIE Piccoli
400 euro + iva il 1° iscritto, 300 euro + iva il 2° e 3°
Quota non soci
700 euro + iva il 1° iscritto, 400 euro + iva il 2° e 3°
Tariffa speciale
Liberi professionisti U35: 400 euro + iva
Quota comprende
Slide della lezione, Coffee break
Chiusura iscrizioni
13/09/2019
Corso in due giornate
7 ottobre, dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30
8 ottobre, dalle ore 9.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00
AIE - Corso di Porta Romana 108, Milano
Management

Hai bisogno di informazioni sui nostri corsi?

Vuoi conoscere il regolamento di partecipazione, le modalità di iscrizione o come effettuare il pagamento?
Hai bisogno di contattarci?

Docenti
Lino Apone
Attualmente è AD di Raimondi & Campbell Associates, agenzia letteraria e di licensing che estende la propria attività alla consulenza commerciale e di marketing per diverse case editrici. Docente del Master “BookTelling Comunicare e vendere contenuti editoriali” dell’Università Cattolica di Milano. Nella sua pluridecennale esperienza ha svolto ruoli di primo piano nel settore commerciale editoriale di aziende italiane ed estere. Dal 1995 al 2013 all’interno del gruppo Feltrinelli è stato Direttore Commerciale e Marketing di Feltrinelli Editore, Amministratore delegato e Direttore Commerciale di Kowalski Editore, Direttore commerciale di Apogeo e di Gribaudo.
Paola Di Giampaolo
Da più di 20 anni scrive di editoria e professioni del libro e organizza cicli di eventi sul tema. È nel comitato di direzione della collana “Editio. Nuove ricerche sull’editoria contemporanea”. Ha curato progetti digitali, di ecommerce, gestione metadati e comunicazione per vari gruppi editoriali (Zivago Feltrinelli-L’Espresso, Alice News, il sistema di catalogazione CCE, Deastore, Thema, InMondadori), è digital project manager di Vita e Pensiero e autrice con Enrico Guida di I Metadati. Come vendere meglio libri e ebook (Editrice Bibliografica). Dal 2011si occupa di formazione e networking editoriale: coordina il Master “Professione Editoria cartacea e digitale” e il Master “BookTelling Comunicare e vendere contenuti editoriali” (di cui ha curato intero progetto) dell’Università Cattolica di Milano, dove insegna Scenari e professioni dell’editoria italiana e Web, ecommerce e metadati per l’editoria. È consulente AIE per la formazione e cofondatrice di Con3 Contenuti Connessioni Condivisioni.
Download
322.2019 - Scheda di iscrizione
Potrebbero interessarti