Un seminario internazionale, in lingua inglese, per presentare agli editori alcune concrete soluzioni utili a definire una strategia editoriale innovativa che sfrutti al meglio le potenzialità offerte dal mercato dei connected media, che comprendono carta, audio, online e mobile e che risponda alle esigenze dei lettori.
Durante il corso verranno presi in esame i seguenti temi:
- STRATEGIE PER IL MULTIMEDIA:
Come definire una propria strategia? C'è ancora spazio in editoria per lo sviluppo di prodotti multimediali che siano di successo e profittevoli? Su quali formati investire e perchè? Verranno presentate alcune sorprendenti case studies di realtà che, partite da strategie di iniziale sviluppo mobile, sono poi diventate parte integrante di una strategia organica di connected publishing.
- COLLABORARE, CON CHI E COME?
Come possono collaborare gli editori con realtà che sono al di fuori del proprio tradizionale ambito operativo e in alcuni casi della propria "confort zone"? Che tipo di collaborazione è meglio instaurare, con quali obiettivi e con quali modalità operative?
- CONNECTED PUBLISHING NEL 2019
Quale sarà il trend nel 2019? La Realtà Aumentata, gli audiolibri o l’edutainment? Quali sono i confini o i ponti tra carta e digitale? Quali strumenti si possono utilizzare per creare prodotti editoriali che utilizzano la realtà aumentata contendendo i costi? Cosa sta avvenendo nel mercato editoriale educativo che può essere di interesse anche per il mercato trade? In che modo si possono definire l’edutainment e la narrativa nel mondo delle espansioni multimediali?
Il seminario prevede alcuni interventi frontali e un lavoro di gruppo operativo che si focalizzerà sull’approfondimento di alcune delle tematiche emerse nella parte di esposizione teorica.