Lunedì 12 aprile 2021, dalle ore 11:30 alle ore 13:00
Webinar con Marco Giansoldati. Direzione scientifica di Paola Di Giampaolo
Il webinar è il terzo di un ciclo di tre appuntamenti che intendono presentare agli editori una prima serie di informazioni e suggerimenti utili per promuovere in maniera efficace i propri prodotti online, ottimizzare la propria strategia di comunicazione e aumentare le vendite. Gli altri due incontri di questo percorso illustrano come sfruttare appieno le potenzialità del proprio sito web per comunicare l’intero catalogo della casa editrice e vendere di più online, e come analizzare i dati di Facebook e Instagram per un utilizzo efficace dei social.
Una campagna pubblicitaria sui social ha molti punti in comune con il “vecchio” volantinaggio. Ma ciò non significa che si possa improvvisare.
Il webinar fornirà consigli pratici “passo passo” per creare correttamente campagne di social advertising su Facebook e Instagram attraverso la piattaforma di gestione Business Manager. Verrà approfondita la scelta del target di riferimento, dei posizionamenti più adatti, dei testi e delle immagini da utilizzare e saranno date indicazioni su come monitorare e ottimizzare i risultati nel tempo.
Creare campagne sui social è infatti un’attività lineare fondata sulla progettazione di tanti diversi aspetti legati al prodotto editoriale o al servizio che si sta promuovendo: dalla scelta del pubblico in target alla definizione di microtesti e call to action, dall’analisi costante dei risultati raggiunti alla ridefinizione e ottimizzazione in progress di ogni singolo aspetto.
Il webinar, attraverso spunti, suggerimenti e casi studio, si rivolge a chi in casa editrice si occupa di social e marketing online, abbia una conoscenza delle basi di social advertising e voglia approfondire la creazione di campagne pubblicitarie per promuovere la casa editrice, i suoi prodotti editoriali, o eventi e iniziative da lei realizzate.