A distanza di 36 anni, nel 2024 l’Italia torna a partecipare in qualità di Paese ospite d’onore alla Fiera del libro di Francoforte, la principale manifestazione per il settore editoriale per la compra-vendita dei diritti. Con oltre 4.000 espositori da un centinaio di Paesi, circa 180.000 visitatori di cui 93.000 professionali e 6.400 rappresentanti dei media, è l’appuntamento imprescindibile per ciascun Paese per promuovere la propria cultura all’estero attraverso la presentazione della più recente produzione libraria; mentre per i singoli operatori rappresenta l’evento più significativo per proporre ai colleghi stranieri autori e titoli e per conoscere e valutare le tendenze dell’editoria internazionale.
La Buchmesse non è solo una fiera del libro per operatori: oltre ad aprirsi da venerdì pomeriggio e per tutto il fine settimana al pubblico tedesco, rappresenta un grande momento culturale, sempre più accompagnato da molteplici manifestazioni collaterali, dentro e fuori il Salone, capaci di attirare l’interesse del pubblico e dei media anche grazie alla presenza ogni anno di un Paese ospite d’onore che, a partire dal libro, mette in luce la propria intera cultura.
La partecipazione italiana come ospiti d’onore nel 2024 (dal 16 al 20 ottobre) è stata siglata da un accordo tra la Fiera di Francoforte e il Ministero della Cultura nel 2018 a seguito del quale è stato istituito un tavolo di coordinamento a cui partecipano le diverse istituzioni coinvolte nel progetto: il Ministero della Cultura con il Centro per il libro e la lettura, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale con l’Ambasciata d’Italia, l’ICE - Agenzia per la promozione all’estero e all’internazionalizzazione delle imprese italiane a Berlino.
Per il nostro Paese sarà una occasione preziosa per incrementare la traduzione e la diffusione delle opere italiane sul mercato internazionale, non solo tedesco.
Nucleo centrale del progetto di partecipazione dell’Italia ospite d’onore sarà il programma editoriale di eventi a carattere letterario e professionale che intende promuovere la produzione editoriale nazionale nell’ottica di una valorizzazione dell’internazionalizzazione della stessa, e alla cui realizzazione collabora l’Associazione Italiana Editori per il tramite della propria società di servizi Ediser.
Una delegazione italiana formata all’incirca da 80 autori sarà invitata ad animare incontri, dibattiti, reading durante i giorni della fiera nella sede della manifestazione e in altri luoghi della città insieme a relatori stranieri per dare vita a incontri di respiro internazionale. Accanto al programma squisitamente letterario, sarà proposto un programma di incontri professionali.
A seguito di un incontro tra Fabio Del Giudice, Direttore dell’Associazione Italiana Editori, e il neo designato Commissario straordinario per la partecipazione dell’Italia come ospite d’onore nel 24, Mauro Mazza, si è deciso di avviare le procedure per la designazione della delegazione di autori della Buchmesse 24 con l’intento, come auspicato dallo stesso dottor Mazza, di rappresentare una cultura italiana con “solide radici nel futuro” e declinarne grandezza e bellezza nelle molteplici forme della letteratura, del pensiero e dell’arte.
Il presente documento presenta i criteri e i modi per l’invio delle proposte degli autori italiani da invitare da parte di case editrici e agenzie letterarie italiane.
- Criteri per l’individuazione della rosa di autori e autrici italiani.
Saranno invitati circa 80 autori italiani con l’obiettivo di comporre una delegazione rappresentativa del panorama editoriale italiano, pluralista ed equilibrata per ambiti letterari, generi e età, case editrici di appartenenza, coinvolgendo quindi autori pubblicati da grandi gruppi così come da piccole e medie case editrici italiane. Sono inclusi nella delegazione degli autori anche gli illustratori.
Generi letterari: saranno individuati autori di narrativa, saggistica, poesia, ragazzi, fumetti.
Traduzioni: la priorità sarà data ad autori le cui opere sono state recentemente pubblicate in lingua tedesca o saranno in via di pubblicazione nel 2024. In caso di autori non tradotti (soprattutto nel settore della saggistica o delle arti) la selezione terrà conto della rappresentatività o della particolare opportunità di trattare un tema/disciplina legato al progetto generale del programma editoriale.
Case editrici di appartenenza: il progetto di partecipazione è aperto a autori pubblicati da tutte le case editrici con sede legale in Italia. Al fine di avere una buona rappresentatività del mercato editoriale italiano gli autori dovranno essere espressione di case editrici di piccole, medie e grandi dimensioni.
Gli autori saranno coinvolti indicativamente in 2 incontri ciascuno nelle giornate della fiera dal 16 al 20 ottobre 2024: le spese di viaggio e ospitalità (volo in classe economy, soggiorno di 2 notti e vitto) saranno sostenute dalle istituzioni italiane.
- Modalità invio delle proposte
Le proposte che arriveranno saranno condivise con le istituzioni e con gli organizzatori della manifestazione.
Con questa prima comunicazione, si chiede la collaborazione di case editrici e di agenzie letterarie italiane per segnalare entro il 31 luglio autori e autrici secondo i criteri sopra citati, ossia in particolare coloro che hanno opere recentemente tradotte in tedesco o di cui è prevista la pubblicazione in tedesco da qui all’edizione 2024 della manifestazione.
Le proposte sono da inviare a francoforte2024@ediser.it entro il 31 luglio p.v. utilizzando il modulo allegato in cui indicare per ciascun autore:
- Nome dell’autore/autrice e breve nota che motivi la scelta (massimo 1.000 caratteri spazi inclusi per ciascun autore/autrice) così da sostenere la candidatura nelle sedi preposte;
- l’elenco delle opere già apparse in tedesco e /o in via di pubblicazione con l’indicazione dell’editore che le ha tradotte e, per quelle in uscita, possibilmente il periodo di pubblicazione previsto.
Per informazioni, contattare l’Ufficio Fiere di Ediser: tel 02 89280801 – francoforte2024@ediser.it