Priorità alle richieste di Contributo alla traduzione di opere italiane in lingua tedesca, in vista della partecipazione dell’Italia come Ospite d’Onore alla Frankfurter Buchmesse 2024.
È stato pubblicato il Bando 2024 del MAECI per la richiesta di Contributi e Premi per la divulgazione del libro italiano e per la traduzione di opere letterarie e scientifiche, nonché per la produzione, il doppiaggio e la sottotitolatura di cortometraggi, lungometraggi e serie televisive destinati ai mezzi di comunicazione di massa.
Il bando è rivolto a editori, traduttori, imprese di produzione, distribuzione, doppiaggio e sottotitolatura, agenti/agenzie letterarie e istituzioni culturali, con sede sia in Italia che all'estero.
È possibile richiedere il Contributo per:
a) la traduzione e la pubblicazione di opere letterarie e scientifiche italiane, anche su supporto digitale (libro elettronico o e-book) la cui pubblicazione sia prevista in data non antecedente al 1° agosto 2024;
b) la produzione, il doppiaggio o la sottotitolatura di cortometraggi, lungometraggi e serie televisive destinati ai mezzi di comunicazione di massa che saranno realizzati in data non antecedente al 1° agosto 2024.
È possibile presentare richieste di Premi per:
a) opere letterarie e scientifiche italiane, anche in versione digitale (libro elettronico o e-book) che siano già state tradotte e pubblicate in data non antecedente al 1° gennaio 2023;
b) produzione, doppiaggio, sottotitolatura di cortometraggi e lungometraggi e di serie televisive destinati ai mezzi di comunicazione di massa già realizzati in data non antecedente al 1° gennaio 2023.
La scadenza per la presentazione delle domande sia per i Contributi che per i Premi è il 24 aprile 2024.
Le domande dovranno essere presentate all’Ambasciata d’Italia del Paese cui l’iniziativa si riferisce, attraverso gli Istituti Italiani di Cultura competenti per territorio, laddove esistenti.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito del Ministero: Contributi alle traduzioni – Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
In allegato il Modulo per la domanda e il bando completo, disponibile in italiano, inglese e tedesco.