X
GO
In autunno tre corsi intensivi AIE per i piccoli e medi editori di varia
Rientrano tra le iniziative AIE a supporto delle pmi editoriali i 3 nuovi corsi ideati e coordinati da Paola Di Giampaolo che si svolgeranno negli uffici dell'Associazione a Milano da settembre a novembre. 

I tre appuntamenti, uno al mese, uniscono strategia, indicazioni pratiche e confronto di esperienze per aiutare i piccoli e medi editori a sviluppare e consolidare la propria attività grazie alla docenza di professionisti del settore che quotidianamente lavorano in o per le case editrici

Si inizia il 17 settembre con il corso L'ufficio stampa, tra informazione, comunicazione e realtà aumentata.
Maria Vittoria Gatti parlerà delle attività dell’ufficio stampa che deve saper gestire la relazione con il sempre più ibrido mondo dell’informazione – dalla carta stampata ai blogger e vlogger, ai gruppi di interesse che nascono attraverso i social – con l’obiettivo di non limitarsi a informare sull’ultimo libro prodotto ma saper raccontare sé stessi, i propri libri e perché li si realizza, suscitando curiosità e interesse. 
È prevista la creazione in aula di app demo per la produzione di booktrailer e games.

Il 7 e 8 ottobre Lino Apone nell'incontro Dal piano editoriale alle scelte di promozione, distribuzione e logistica presenterà scenari, informazioni e consigli per guidare il piccolo e medio editore di varia a delineare una strategia di promozione, distribuzione e logistica coerente con la propria identità editoriale e i propri obiettivi di produzione e vendita.

Attraverso indicazioni sulla normativa, consigli per gestire la quotidianità e la discussione di casi pratici, il 5 novembre Cristina Foschini illustrerà nel corso I contratti editoriali e la gestione dei diritti come individuare nuovi titoli da pubblicare, quali fonti utilizzare per un’attività di ricerca, come definire un investimento, come contrattare e come gestire i diritti editoriali primari e secondari.

È prevista una tariffa speciale per i piccoli editori di AIE e per i liberi professionisti under 35. Sono altresì previsti sconti per il secondo e terzo nominativo iscritto della stessa casa editrice. 

Le case editrici interessate a più corsi possono contattare la segreteria organizzativa (segreteria@ediser.it) per un preventivo personalizzato.
I dettagli sono nella sezione Corsi.
04/07/2019
Allegati