X
GO
AIE con BolognaFiere per Bologna Children’s Book Fair e BolognaBookPlus

L’Associazione Italiana Editori (AIE) inaugura la sua nuova collaborazione con BolognaFiere proponendo, dal 14 al 17 giugno, un importante calendario di appuntamenti online per Bologna Children’s Book Fair e BolognaBookPlus, l’evento per l’editoria generalista dedicato ai temi dell’innovazione e organizzato in partnership tra le due realtà nell’ambito di Aldus Up, la rete europea delle fiere del libro co-finanziata dal programma Europa Creativa.

“Grazie alla partnership con BolognaFiere – ha spiegato il presidente di AIE Ricardo Franco Levi - puntiamo a supportare ancora di più l’editoria per bambini e per ragazzi che già oggi ha un ruolo fondamentale per tutto il nostro settore e indici di internazionalizzazione molto alti”.

Secondo i dati del centro studi AIE (in allegato tutti i numeri sul settore), l’editoria per ragazzi nel 2020 ha accusato una piccola battuta d’arresto, con un sell out di 244,7 milioni di euro, in calo dell’1,3%, (complessivamente l’editoria di varia è invece cresciuta dello 0,3%). I titoli pubblicati sono stati 7.289, in linea con quelli pubblicati nel 2018 (7.221) ma in calo rispetto al record del 2019 (7.810).

Il protocollo d’intesa siglato lo scorso aprile tra AIE e BolognaFiere prevede che le due realtà collaborino per promuovere l’editoria per bambini e ragazzi in Italia e all’estero e per lo sviluppo di nuovi eventi per l’editoria sul territorio nazionale. Il calendario di eventi organizzato in occasione dell’evento bolognese (qui sotto l’elenco) è il primo passo di una collaborazione che proseguirà a dicembre in occasione di Più libri più liberi, la fiera della piccola e media editoria organizzata da AIE a Roma.


Calendario degli appuntamenti:

  • 14 giugno: “Forging forward; the Pandemic – An interruption, or an opportunity to rethink”. L’evento centrale di BolognaBookPlus: una conferenza internazionale di un giorno che offrirà una panoramica approfondita delle nuove sfide che il settore del libro sta affrontando a livello globale. Tra i temi trattati: l’editoria post-Covid, l'istruzione e la sostenibilità. L’evento è organizzato in collaborazione con IPA (International Publishers Association). Tra i contenuti extra liberamente consultabili dai partecipanti alla conferenza: un webinar sul tema dell'accessibilità e l’European Accessibility Act in collaborazione con Fondazione LIA, la presentazione (in lingua inglese) per il pubblico internazionale dei dati di mercato dell’editoria italiana.
  • 14 giugno: Premiazione del BOP–Bologna Prize for the Best Children’s Publishers of the Year, riconoscimento alle case editrici che si sono distinte maggiormente per il carattere creativo e la qualità delle scelte editoriali nel corso dell’ultimo anno. Il premio è organizzato da Bologna Children’s Book Fair e AIE in collaborazione con IPA.
  • 15 giugno: Webinar di presentazione per il pubblico italiano, in collaborazione con la Bologna Children’s Book Fair, dell’indagine “Bambini e ragazzi tra libri, app e podcast nell'anno del COVID-19."
  • 16 giugno: “Annual Literary Translation Forum”. Un appuntamento di mezza giornata all’interno di BolognaBookPlus rivolto ai traduttori professionisti e a coloro che stanno considerando una carriera in questo settore e durante il quale AIE presenterà le attività di Aldus UP relative alla traduzione. L’evento è in collaborazione con World Without Borders.

Il programma completo della Fiera è disponibile qui

Per partecipare alle iniziative in programma è necessaria la registrazione GRATUITA all’Area Riservata Visitatori BCBF.

09/06/2021
Allegati