X
GO
Bando traduzioni 2023 MAECI – Al via la presentazione delle domande

Priorità alle richieste di Contributo alla traduzione di opere italiane in lingua tedesca, in vista della partecipazione dell’Italia come Paese ospite d’onore alla Frankfurter Buchmesse 2024.

 

È stato pubblicato il Bando 2023 del MAECI per la richiesta di Contributi e Premi per la divulgazione del libro italiano e per la traduzione di opere letterarie e scientifiche, nonché per la produzione, il doppiaggio e la sottotitolatura di cortometraggi, lungometraggi e serie televisive destinati ai mezzi di comunicazione di massa.

Il Bando è rivolto a editori, traduttori, imprese di produzione, distribuzione, doppiaggio e sottotitolatura, agenti/agenzie letterarie e istituzioni culturali, con sede sia in Italia che all'estero.

 

È possibile richiedere il Contributo per:

a) la traduzione e/o la divulgazione di opere letterarie e scientifiche italiane, anche su supporto digitale la cui pubblicazione sia prevista in data non antecedente al 1° agosto 2023;

b) la produzione, il doppiaggio o la sottotitolatura di cortometraggi, lungometraggi e serie televisive destinati ai mezzi di comunicazione di massa che saranno realizzati in data non antecedente al 1° agosto 2023.

 

Possono essere altresì presentate richieste di Premi per:

a) opere letterarie e scientifiche italiane, anche in versione digitale che siano già state tradotte e pubblicate in data non antecedente al 1° gennaio 2022;

b) produzione, doppiaggio, sottotitolatura di cortometraggi e lungometraggi e di serie televisive destinati ai mezzi di comunicazione di massa già realizzati in data non antecedente al 1° gennaio 2022.

 

La scadenza per la presentazione delle domande sia per i Contributi che per i Premi è il 5 maggio 2023.

Le domande per i Contributi alla traduzione dei libri italiani all’estero devono essere presentate direttamente dal soggetto estero agli Istituti Italiani di Cultura oppure, nei Paesi dove non è presente un Istituto, alle Rappresentanze diplomatiche e consolari, secondo le procedure stabilite dal Bando.

 

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito del Ministero: https://www.esteri.it/it/diplomazia-culturale-e-diplomaziascientifica/cultura/sostegno-alleditoria/promozionelibroitaliano/.

In allegato il Bando 2023 e il Modulo per la domanda.

 

17/03/2023
Allegati