X
GO
Si accendono i motori per #ioleggoperché: al via la sesta edizione della manifestazione che porta i libri nelle biblioteche scolastiche

“Ripartiamo dai libri” è la chiamata di #ioleggoperché, alla sua sesta edizione da sabato 20 a domenica 28 novembre 2021.  

La manifestazione è un progetto dell’Associazione Italiana Editori (AIE) per portare libri nuovi nelle biblioteche scolastiche di tutta Italia, ed è realizzato con il sostegno del Ministero per la Cultura – Direzione Generale Biblioteche e Diritto d’Autore e del Centro per il Libro e la Lettura, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri

Al via la mobilitazione di tutto il mondo del libro, della cultura e dello spettacolo, con passaggi in libreria da parte di Ricardo Franco Levi (presidente di AIE), Renata Gorgani (vicepresidente del Gruppo di varia dell’Associazione Italiana Editori e membro del Consiglio di Amministrazione del Centro per il Libro e la Lettura), Rudy Zerbi (ambassador dell’iniziativa) e Filippo Solibello (giornalista di Radio Rai 2).

Autori ed editori, l’intera comunità e tutti i sostenitori di #ioleggoperché e Libriamoci (campagna del Centro per il libro e la lettura che si conclude proprio sabato 20 novembre, in un ideale passaggio di testimone) diffonderanno l’invito a recarsi nelle librerie, utilizzando la stessa immagine condivisa (la grafica per i social e tutti i materiali per le scuole sono scaricabili sul sito

Sono 20.388  le scuole coinvolte, e 2.743 le librerie su tutto il territorio italiano dove sarà possibile donare, la metà delle quali ha attivato anche modalità di donazione da remoto.

Massiccia la partecipazione al contest di #ioleggoperché, che scatenerà la fantasia e la creatività di studenti e insegnanti delle numerose scuole che organizzeranno attività per promuovere le donazioni, con la collaborazione delle librerie gemellate di tutta Italia.  

Luci puntate anche sugli stadi: sabato 20, domenica 21 e lunedì 22 novembre i capitani della Lega Serie A scenderanno in campo con un libro e se lo scambieranno davanti agli striscioni di #ioleggoperché. I calciatori della Lega Serie B promuoveranno le donazioni  tra i loro tifosi con video-messaggi sui profili social.

Le quattro maggiori emittenti televisive manderanno in onda negli spazi sociali - durante questa e la prossima settimana - il nuovo spot di #ioleggoperché, trasmesso anche negli spazi istituzionali della Presidenza del Consiglio dei Ministri sulle reti Rai.

E un passaggio televisivo avverrà giovedì 25 novembre nella puntata di “Un posto al sole”, la storica serie televisiva di Rai 3: l’esortazione a recarsi in libreria viene pronunciata proprio dai protagonisti al Caffè Vulcano – luogo di ritrovo della serie.


Per scaricare la cartella stampa completa clicca qui

Per saperne di più: www.ioleggoperche.it

18/11/2021
Allegati