X
GO
 

Frankfurter Buchmesse 2023

 

 

Buchmesse - Conto alla rovescia per Francoforte 2024

Sono 137 gli espositori che rappresentano l’editoria italiana alla Buchmesse di Francoforte 2023, dal 18 al 22 ottobre, l’edizione che precede il ritorno, dopo 36 anni, dell’Italia Ospite d’Onore. Ampio il programma di eventi culturali curato dall’Ambasciata a Berlino e dalla rete delle istituzioni italiane in Germania. Lo Spazio Italia, stand collettivo italiano organizzato da ICE - Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane in collaborazione con l’Associazione Italiana Editori (AIE), ospita 63 espositori al padiglione 5.0 – Stand A22, A44, B22.
Lo Spazio Italia è stato inaugurato il giorno dell’apertura della Buchmesse dall’Ambasciatore d’Italia in Germania Armando Varricchio, il 18 ottobre alle 12.00. Dopo il saluto delle istituzioni, il presidente di AIE Innocenzo Cipolletta e la vicepresidente Renata Gorgani hanno illustrato le prospettive del settore e i numeri contenuti nel Rapporto sullo stato dell’editoria in Italia, a cura dell’ufficio studi AIE. Sono stati presentati anche i numeri del mercato di varia – libri di narrativa e saggistica venduti nelle librerie fisiche e online e nella grande distribuzione – nei primi nove mesi del 2023. A moderare, Paola Seghi (AIE).
"I 12 mesi che ci separano da Francoforte 2024 saranno decisivi per raccontare al mondo cosa è oggi e cosa vuole diventare domani l’industria editoriale italiana – ha spiegato il presidente Innocenzo Cipolletta –. Gli oltre 5mila editori italiani, come si è visto nei dati del Rapporto sullo stato dell’editoria presentati a Francoforte, sono cresciuti negli ultimi vent’anni sia nella loro capacità di rispondere a una domanda in Italia sempre più diversificata e plurale, sia nella loro capacità di proporre i propri autori all’estero. Essere Ospiti d’Onore a Francoforte è il coronamento di questo percorso”.

 

 

 

La presentazione del Rapporto sullo stato dell'editoria in Italia nel 2022 e i dati del mercato di varia nei primi nove mesi del 2023

 

Leggi il comunicato stampa

Vai alla ricerca completa

Rapporto 2023: la sintesi

Gli appuntamenti AIE alla Buchmesse 2023
Copyright Committee
Room Conclusio 1, Congress Center 2 | ore 10:00-12:00
Incontro riservato ai membri del Comitato per il diritto d’autore dell’IPA - International Publishers Association, rivolto ai rappresentanti delle associazioni editori in IPA, per informarli sugli sviluppi internazionali del diritto d’autore (casi, politiche, iniziative internazionali).
Per AIE partecipano Piero Attanasio e Giovanni Hoepli.
The book market in Europe 2022/2023: main data and trends
Hall 4.0, Foyer - Frankfurt Studio | ore 10:30-11:00;
Incontro aperto, in cui la Federazione degli editori europei presenta i dati del mercato europeo del libro (anno 2022 e primo semestre 2023). Presentazione a cura di Enrico Turrin, vicedirettore FEP ed economista, introdotta dal Presidente FEP Ricardo Franco Levi. Evento nell’ambito di Aldus UP, la rete europea delle fiere del libro coordinata da AIE.
Per AIE partecipano Piero Attanasio, Giulia Marangoni, Cristina Mussinelli.
✪ Presentazione del Rapporto sullo stato dell'Editoria in Italia 2023
Spazio Italia | ore 12:00-13:00
AIE presenta il Rapporto sullo stato dell’editoria in Italia e i dati del mercato di varia nei primi nove mesi del 2023.
Interverranno l’ Ambasciatore d’Italia a Berlino Armando Varricchio, Innocenzo Cipolletta (Presidente AIE), Renata Gorgani (Vicepresidente AIE), il Ministro Plenipotenziario Alessandro De Pedys (Direttore Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale), Paola Passarelli (Direttore Generale Biblioteche e Diritto d’Autore del Ministero della Cultura), Lorenzo Galanti (Direttore Generale ICE), Paola Seghi (AIE).
IPA Sustainability Summit
Room Conclusio 1+2, Congress Center C2  | ore 13:00-14:00
Incontro annuale dell’International Publishers Association, riservato ai rappresentanti delle associazioni editori di IPA, dedicato alle iniziative degli editori per la sostenibilità.
Per AIE partecipano Giulia Marangoni e Cristina Mussinelli.
Freedom to Publish Open Meeting
Room Conclusio 1, Congress Center C2  | ore 14:30-16:00
L’incontro riservato ai delegati delle associazioni editori per informarli sull’azione di IPA in difesa della libertà di edizione, incluse le attività del World Expression Forum, di cui IPA e AIE sono partner. Tra gli ospiti di quest’anno, l’editore Mercier Press (Ireland), finalista del Premio Voltaire per la libertà di edizione.
Per AIE partecipa Giulia Marangoni.
✪ From Inclusion to Innovation: How Accessibility is trasforming the Book Value Chain
Hall 4.0, room Europa - Frankfurt Studio | ore 15:00-16:00
Nel contesto di Aldus UP, co-finanziato dal Creative Europe Programme dell’Unione Europea. Il seminario esplorerà il rapporto tra accessibilità e innovazione, esaminando come le iniziative per implementare l’accessibilità stiano ridefinendo l’editoria e promuovendo l’inclusività all’interno del settore. Attraverso una serie di case history di successo, il seminario mostrerà come le iniziative per l’accessibilità abbiano stimolato l’innovazione in tutta la catena del libro: dalla produzione di contenuti alla distribuzione agli utenti finali. Porter Anderson (Editor in Chief di Publishing Perspectives) modera un panel con ospiti Irene Enriques (General Manager Zanichelli), Tobias Streitferdt (Director Metadata & Systems di Holtzbrinck Buchverlage GmbH), Mickael Tamblyn (President and Chief Executive Officer di Rakuten Kobo).
✪ Accessibility networking event. Meet international colleagues and experts!
Hall 4, room Entente | ore 16:00-18:00
Fondazione LIA, Börsenverein des Deutschen Buchhandels (associazione di categoria degli editori tedeschi) e Frankfurter Buchmesse organizzano un evento di networking con professionisti dell’editoria internazionale. I partecipanti avranno l'opportunità di discutere con gli esperti di accessibilità e approfondire i temi trattati durante il precedente seminario From Inclusion to Innovation.
Keynote: Cristina Mussinelli (Segretario Generale Fondazione LIA).
✪ IPA Special Event
Spektrum, Frankfurt Book Fair Conference Centre | ore 16:30-18:30
Incontro riservato ai rappresentanti delle associazioni editori dell’IPA dedicato al networking e introdotto da un intervento di Markus Dohle, CEO emerito di Penguin Random House.
Per AIE partecipano Fabio Del Giudice, Piero Attanasio, Giulia Marangoni.
✪ Conferenza stampa Italia Ospite d'Onore 2024
Frankfurt Pavilion Agorà | ore 10:00-10:45
Conferenza stampa sulla partecipazione dell'Italia in qualità di Ospite d'Onore alla Fiera internazionale del Libro di Francoforte 2024, il più significativo appuntamento editoriale al mondo.
Parteciperanno Innocenzo Cipolletta (Presidente AIE) e Renata Gorgani (Vicepresidente AIE).
✪ IPA Inclusive Publishing and Literacy Committee
Room Conclusio 1, Congress Center C2 | ore 10:00-11:00
Incontro riservato ai delegati dei comitati IPA per la sostenibilità, accessibilità, inclusione e promozione della lettura.
Per AIE partecipano Giulia Marangoni e Cristina Mussinelli.
✪ FEP Rendez-Vous
Room Illusion 1, Congress Centre | ore 12:30-14:00
Organizzato della Federazione degli editori europei da oltre 30 anni, l’incontro è aperto e dedicato ai rappresentanti delle associazioni editori europee per confrontarsi con i propri interlocutori istituzionali a Bruxelles e con esponenti di rilievo internazionale del settore del libro. Un incontro sulle politiche culturali in Europa con il direttore della DG Cultura (Commissione europea), Georg Häusler. Seguirà un panel sull'intelligenza artificiale con Peter Schoppert, direttore della National University of Singapore Press e uno dei migliori esperti del settore in materia di AI, Thomas Heldrup, responsabile della protezione e dell'applicazione dei contenuti presso la Danish Rights Alliance e un editore che sta attualmente implementando il protocollo di opt-out TDM (nome da confermare). Il consulente legale della FEP Quentin Deschandelliers informerà i partecipanti sullo stato di avanzamento della legge europea sull'AI.
Per AIE partecipano Fabio Del Giudice, Piero Attanasio, Giulia Marangoni, Cristina Mussinelli.
✪ Tales of EUkraine - Solidarity in the publishing sector
Aldus Up Stage (Hall 4.1, G17)| ore 14:10
Incontro aperto, dedicato al progetto Tales of EUkraine. Il progetto, che nasce con lo scopo di stampare e distribuire libri in edizione bilingue ai bambini ucraini rifugiati in Europa, è promosso dalla Federazione degli editori europei e dall’Istituto ucraino del libro, in coordinamento con una partnership di sei associazioni nazionali di editori in Europa tra cui l’AIE. Interverranno alcuni editori europei e ucraini che aderiscono all’iniziativa e i rappresentanti della Commissione Europea.
Per AIE partecipano Piero Attanasio e Maria Loi.
✪ Pressure on Publishers: Challenging norms and navigating controversy
Frankfurt Pavilion | ore 15:00-16:00
Incontro aperto, a cura del Freedom to Publish committee dell’IPA. Al centro della sessione l’inclusività nei contenuti editoriali, il ruolo dei “sensitivity reader” e il dibattito sui possibili effetti censorei. Moderato da Porter Anderson (Publishing Perspectives) con Sherif Bakr (Al Arabi, Egitto), Trasvin Jittidecharak (Silkworm Books, Tailandia), Michiel Kolman (Chair del Comitato IPA Inclusive Publishing and Literacy Committee), Åse Ryvarden (Aschehoug, Norvegia).
Per AIE partecipa Giulia Marangoni.
✪ Reading in the dark
Orangerie nel Günthersburgpark di Francoforte | ore 19:30-20:30
Nel contesto di Aldus UP si terrà un Reading al buio (in lingua tedesca) in una suggestiva location in città: l’Orangerie all’interno del Günthersburgpark. L’evento è organizzato in collaborazione con Fondazione LIA, Börsenverein des Deutschen Buchhandels, Frankfurter Buchmesse, mediacampus frankfurt, BSBH, dzb lesen. La scrittrice Roman Rozina e la lettrice Sabine Lohner leggono brani tratti dal libro Hundert Jahre Blindheit (Cent'anni di cecità). L’evento è moderato da Gesa Ufer (radioeins).
✪ EPF Open meeting
Room Conclusio 1, Congress Center C2 | ore 9:00-11:00
L’incontro aperto dell’Educational Publishers Forum dell’IPA, dedicato agli sviluppi dell’editoria scolastica in ambito internazionale, con approfondimenti sia sugli aspetti di mercato che sulle politiche che interessano il settore. Tema di questa edizione è la sostenibilità nel settore educational. Tra gli interventi: Simon-Wanda Makhoka (Programme specialist, education for sustainable development, UNESCO) e Ilas Koerner Wellershaus (Publishing Director, Ernst Klett Verlag) che presenterà le best practice attuate dalla casa editrice. Seguirà una tavola rotonda con i delegati EPF di America Latina, Asia e Europa.
Per AIE partecipa Giulia Marangoni.
✪ Uncovering the routes of books translations in Europe and the ways to support cultural diversity
Aldus Up Stage Hall 4.1/G19 | ore 10:00-10:50
Evento aperto di presentazione dei primi risultati della seconda edizione dell’indagine Aldus Up sui flussi di traduzione in Europa, a cura dell’Ufficio Studi di AIE, accompagnata da una discussione sulle politiche a supporto della diversità linguistica e culturale in Europa. Intervengono Bruno Giancarli (Ufficio Studi AIE) e Renate Punka, Presidente della associazione editori lettoni. Moderati da Piero Attanasio (AIE). Evento nell’ambito di Aldus Up, la rete europea delle fiere del libro.
Per AIE partecipano Piero Attanasio, Bruno Giancarli, Maria Loi.
✪ Reading in the dark
DIALOGMUSEUM di Francoforte | ore 11:00-13:00
L'evento è pensato per un pubblico di bambini e si articola in due attività: nella prima parte, i partecipanti sono invitati a sedersi attorno a Petrine Waagö, che leggerà in Braille digitale il libro Volle Fahrt ins Abenteuer dell’autrice Katharina Reschke. A seguire, potranno mettersi in gioco in prima persona alla scoperta del Braille, attraverso un workshop pratico che mostrerà come funziona il sistema di lettura e perché è così importante per l’inclusione.
✪ Handover Ceremony Guest of Honour
Srečko Kosovel Stage, GoH Pavilion, Forum 1 | ore 16:00-17:00
Conversazione con due autori, uno per ciascun Paese ospite, seguita dalla consegna della Pergamena dell'ospite da parte dei rappresentanti dei Comitati organizzatori dei due Paesi ospiti, introdotti dal direttore della Frankfurter Buchmesse, Juergen Boos.
Partecipano Dušan Jelinčič (Slovenia), Ilaria Tuti (Italia), Shila Behjat, Katja Stergar (Slovenia), Mauro Mazza (Italia), Juergen Boos (Frankfurter Buchmesse).

 

Quartino GdL Buchmesse

Spazio Italia

Hall 5.0
Stand A22, A44, B22

 


 

Spazio Italia è lo stand collettivo italiano organizzato da ICE in collaborazione con AIE.

Istituti Italiani di Cultura

Il programma di incontri con gli autori italiani degli IIC di Berlino e Colonia

Leggi tutto
 
Giornale della Libreria

Il numero di ottobre 2023 è dedicato alla Buchmesse. Se sei abbonato, scarica la tua copia. Oppure scopri come abbonarti.

The October 2023 issue is dedicated to the Buchmesse. If you are a subscriber, download your copy. Or find out how to subscribe.

 

 


 


 

Il sito che promuove l'editoria

e la cultura italiana nel mondo.

newitalianbooks.it

The digital platform to promote

Italian book publishing abroad