X
GO
 

Frankfurter Buchmesse 2022

 

 

Buchmesse - L’editoria italiana si prepara a Francoforte 2024. Levi: “Sarà l’Expo della cultura e della creatività italiana”

L’editoria italiana si presenta alla Buchmesse di Francoforte consolidando la sua posizione di prima industria culturale italiana con una crescente proiezione all’estero che potrà ora rafforzarsi ancora grazie all’occasione del 2024, quando il Paese sarà ospite d’onore alla Fiera Internazionale del Libro.
Ricardo Franco Levi, presidente dell’Associazione Italiana Editori (AIE) e commissario straordinario del Governo per l’Italia ospite d'onore alla Buchmesse, ha spiegato che “il 2024 dovrà essere per l’Italia un’Expo della cultura e della creatività che permetta al Paese di farsi conoscere ancora meglio in tutto il mondo, non solo in Germania. Siamo già al lavoro: metteremo il libro italiano al centro, ma è un evento che dovrà riguarda non solo l’editoria, bensì tutta l’industria culturale. I numeri che presentiamo oggi testimoniano la solidità dell’industria editoriale italiana, ma non possiamo nemmeno nascondere che il continuo aumento dei costi della carta e il peso dell’inflazione sui consumatori ci fanno guardare all’immediato futuro con preoccupazione”.

 

 

 

La presentazione del Rapporto sullo stato dell'editoria in Italia nel 2021 e i dati del mercato di varia nei primi nove mesi del 2022

 

Leggi il comunicato stampa

Vai alla ricerca completa

Rapporto 2022: la sintesi

Gli appuntamenti AIE alla Buchmesse 2022
A cornerstone towards comprehensive data on European reading habits
Hall 4.1 D4 – Spain Guest of Honour professional stage | ore 10:00 
Aldus Up presenta la prima analisi comparata della lettura in tre paesi europei, Italia, Spagna, Norvegia secondo la metodologia comune ERICS (EuRopean Item Core Set for Reading Surveys) elaborato dal gruppo di lavoro di esperti Aldus per consentire il confronto tra i dati di diverse indagini nazionali. Per l’Italia interviene Cristina Mussinelli
The book market in Europe 2021/2022: main data and trends
Hall 40, room Europa - Frankfurt Studio | ore 10:30 
Per la prima volta alla Fiera di Francoforte, la Federazione degli editori europei presenta pubblicamente i risultati dell’indagine statistica annuale sul mercato europeo del libro. Registrazioni a questo indirizzo
✪ Presentazione del Rapporto sullo stato dell'Editoria in Italia 2022
Spazio Italia | ore 11:00 
AIE presenta il Rapporto sullo stato dell’editoria in Italia e i dati del mercato di varia nei primi nove mesi del 2022.

IPA Freedom to Publish Open Meeting
Room Conclusio 1, Congress Center C2  | ore 14:00-15:00
Incontro per informare gli editori sulle iniziative di IPA in difesa della libertà di edizione, sui casi di censura e repressione che coinvolgono gli editori nel mondo, e per coordinare l’azione dei membri IPA in questo ambito. Per AIE partecipano Piero Attanasio e Giovanni Hoepli
✪ Accessibility in action: three challenges for the publishing industry
Hall 40, room Europa - Frankfurt Studio | ore 15:00-16:00
Un seminario sull’adozione del principio «Born accessibile» applicato alla produzione digitale alla luce dell’European Accessibility Act che entrerà in vigore nel 2025. Porter Anderson (Publishing Perspectives) modera un panel con ospiti Cristina Mussinelli (Segretario Generale, Fondazione LIA), Stacy Scott (Accessibily Manager, Taylor & Francis), Mélissa Haquenne (Product Manager, Cantook Publishing).

✪ Accessibility networking event. Meet international colleagues and experts!
Hall 4, room Entente | ore 16:00-17.00
Börsenverein des Deutschen Buchhandels (associazione di categoria degli editori tedeschi), Fondazione LIA e Frankfurter Buchmesse organizzano un evento di networking con professionisti dell’editoria internazionale.
✪ IPA Copyright meeting
Room Conclusio 1, Congress Center C2 | ore 09:00-11:00
Incontro del Comitato per il diritto d’autore dell’IPA - International Publishers Association, rivolto ai rappresentanti delle associazioni editori in IPA, per informarli sugli sviluppi internazionali del diritto d’autore (casi, politiche, iniziative internazionali).
Per AIE partecipano Piero Attanasio e Giovanni Hoepli.

✪ FEP Rendez-Vous
Room Harmonie, Congress Centre | ore 12:30-14:00
Organizzato della Federazione degli editori europei da oltre 30 anni, l’appuntamento dedicato ai rappresentanti delle associazioni editori europee per confrontarsi con i propri interlocutori istituzionali a Bruxelles e con esponenti di rilievo internazionale del settore del libro. Quest’anno, su invito congiunto di FEP e della Fiera di Francoforte, l’incontro ospiterà il video intervento del Presidente dell’Ucraina Zelensky rivolto al mondo del libro.
Per AIE partecipano Ricardo Franco Levi, Fabio Del Giudice e Piero Attanasio.
Registrazione obbligatoria scrivendo a info@fep-fee.eu.

✪ Reading in the dark
Orangerie nel Günthersburgpark di Francoforte | ore 19:30
Nel contesto di Aldus UP si terrà un Reading al buio (in lingua tedesca) in una suggestiva location in città: l’Orangerie all’interno del Günthersburgpark. L’evento è organizzato in collaborazione con Fondazione LIA, Börsenverein des Deutschen Buchhandels, Frankfurter Buchmesse, mediacampus frankfurt, BSBH, dzb lesen. La scrittrice Marie Gamillscheg e la lettrice Sabine Lohner leggono brani tratti dal libro Aufruhr der Meerestiere, nella longlist del German Book Prize. L’evento vede anche la partecipazione di Thomas Kahlisch (Direttore dzb lesen) ed è moderato da Gesa Ufer.
 
✪ IPA Educational Publishers Forum Open Meeting
Congress Center Level 2 | ore 9.00 - 11.00
L’incontro dell’Educational Publishers Forum dell’IPA, dedicato agli sviluppi dell’editoria scolastica in ambito internazionale, con focus sia sugli aspetti di mercato che sulle politiche che interessano il settore.

 

Spazio Italia

Hall 4.1
Stand F31 H38

 


 

Spazio Italia è lo stand collettivo italiano organizzato da ICE in collaborazione con AIE.

Istituti Italiani di Cultura

Il programma di incontri con gli autori italiani degli IIC di Berlino e Colonia

Leggi tutto
 
Giornale della libreria

Il numero di ottobre 2022 è dedicato alla Buchmesse. Se sei abbonato, scarica la tua copia. Oppure scopri come abbonarti.

The October 2022 issue is dedicated to the Buchmesse. If you are a subscriber, download your copy. Or find out how to subscribe.

 

 


 

 

 

 


 

Il sito che promuove l'editoria

e la cultura italiana nel mondo.

newitalianbooks.it

The digital platform to promote

Italian book publishing abroad