X
GO
L'ufficio stampa, tra informazione, comunicazione e realtà aumentata
Comunicazione

In un mercato che vede la moltiplicazione esponenziale dei prodotti editoriali, come far scegliere la propria tra centinaia di migliaia di proposte che quotidianamente affollano gli scaffali delle librerie e gli store online? In questa sfida, la comunicazione gioca un ruolo determinante: l’ufficio stampa serve non solo a gestire la relazione con il sempre più ibrido mondo dell’informazione, dai giornalisti ai blogger e vlogger, ai gruppi di interesse che nascono attraverso i social. Deve anche possedere competenze complementari, dai social media al web content editing, dalla produzione video alla grafica, alla realizzazione di contenuti interattivi in realtà aumentata. 

Obiettivo: non limitarsi a informare sull’ultimo libro prodotto ma saper raccontare sé stessi, i propri libri e perché li si realizza, suscitando curiosità e interesse.

Il corso, tenuto da Maria Vittoria Gatti e coordinato da Paola Di Giampaolo, ha un taglio operativo che unisce strategia, indicazioni pratiche e confronto di esperienze, per i piccoli e medi editori di varia (narrativa, saggistica generale, manualistica…) che vogliano mettere a punto elementi essenziali del lavoro editoriale.

Il corso fa parte di un ciclo dedicato ai piccoli e medi editori di varia:

Dal piano editoriale alle scelte di promozione, distribuzione e logistica

I contratti editoriali e la gestione dei diritti

Le case editrici interessate a più corsi possono contattare la Segreteria Organizzativa per preventivi ad hoc.

Docenti
Paola Di Giampaolo
A partire dal 1999 ha curato progetti digitali, di e-commerce, gestione metadati e comunicazione per vari gruppi editoriali (Zivago Feltrinelli-L’Espresso, Alice News, il sistema di catalogazione CCE, Ibuk, Deastore, Thema, InMondadori), come consulente è digital project manager di Vita e Pensiero e autrice con Enrico Guida di "I Metadati. Come vendere meglio libri e ebook" (Editrice Bibliografica). Da più di 25 anni scrive di editoria e professioni del libro e cura l’ideazione e l’organizzazione di cicli di eventi sul tema. Dal 2011 si occupa di formazione e networking editoriale: cura progettazione e coordinamento del Master “Professione Editoria cartacea e digitale” e del Master “BookTelling Comunicare e vendere contenuti editoriali” dell’Università Cattolica di Milano, dove insegna Scenari e professioni dell’editoria italiana e Web, ecommerce e metadati per l’editoria. È consulente AIE per la formazione.
Maria Vittoria Gatti
Laureata in filosofia presso l’Università degli Studi di Milano, giornalista pubblicista, insegna Gestione di un Ufficio Stampa al Master “Professione Editoria cartacea e digitale” dell’Università Cattolica di Milano. Per la collana “I mestieri del libro” di Editrice Bibliografica, in collaborazione con AIE e Master, nel 2018 ha pubblicato L’Ufficio Stampa in Editoria. È consulente di comunicazione e ufficio stampa di varie realtà sociali e culturali, tra le quali il MICR - Museo Internazionale della Croce Rossa. Ha curato progettazione e realizzazione dei siti web del Comune di Milano milanofamiglie.it e retiautismo.it e di quest’ultimo è content manager. È stata consulente di comunicazione dell’editore Francesco Brioschi e della casa editrice Centro Ambrosiano e collabora come ufficio stampa con Logart Press. Ha scritto alcuni saggi di cinema e comunicazione e il romanzo L’uomo col cappello. Storia inedita di un protagonista (Nomos ed).
Ritorna
Info corso
17 settembre 2019
AIE - Corso di Porta Romana 108, Milano
dalle ore 9.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30
Quota soci AIE
300 euro + iva il 1° iscritto, 250 euro + iva il 2° e 3°
Quota soci AIE Piccoli
200 euro + iva il 1° iscritto, 150 euro + iva il 2° e 3°
Quota non soci
400 euro + iva il 1° iscritto, 350 euro + iva il 2° e 3°
Quota altre categorie
Liberi professionisti U35: 200 euro + iva
La quota comprende
Slide della lezione, Esercitazioni individuali, Coffee break
Le quote si intendono IVA esclusa
Corsi correlati