I partecipanti al corso Dalla passione all'impresa: avviare un'attività editoriale (edizione maggio 2025) hanno diritto a uno sconto del 50% sulla quota Non socio per l'iscrizione al presente corso. Per usufruire dell'agevolazione sarà sufficiente inserire il codice promozionale EDITORI50 al momento dell'iscrizione.
Per maggiori informazioni scrivi a segreteria@ediser.it.
Il corso intende offrire una panoramica dei principali profili giuridici connessi all’utilizzo delle immagini all’interno dei prodotti editoriali, con un’attenzione particolare alla titolarità dei relativi diritti e alle autorizzazioni necessarie per la loro riproduzione. In particolare, saranno illustrate le buone pratiche per una corretta gestione dei diritti d’autore sulle immagini e dei relativi contratti di licenza, evidenziando le criticità tipiche per i professionisti del settore.
L’obiettivo è fornire gli strumenti giuridici di base per individuare le implicazioni legali connesse all’uso editoriale delle immagini, suggerendo strategie efficaci per l’acquisizione e la gestione dei relativi diritti e riducendone così i rischi di violazione.
Un focus specifico sarà dedicato alle immagini generate mediante strumenti di intelligenza artificiale, con un’analisi delle principali problematiche teoriche e applicative, nonché alle immagini raffiguranti beni culturali, ritratti o dati sensibili del soggetto.
In particolare, saranno oggetto di analisi:
- regole generali per l’utilizzo e la riproduzione delle immagini alla luce delle disposizioni della l. 22 aprile 1941, n. 633 sul diritto d’autore e i diritti connessi;
- immagini generate tramite tool di intelligenza artificiale: implicazioni giuridiche e condizioni di utilizzo;
- riproduzione di beni culturali, autorizzazioni e corrispettivi previsti dal d. lgs. 22 gennaio 2004, n. 42 (Codice dei beni culturali e del paesaggio);
- tutela dei ritratti e dei dati personali: limiti e condizioni per l’utilizzo di immagini raffiguranti persone alla luce della normativa in materia di protezione dei dati personali;
- uso di immagini contenenti marchi e altri segni distintivi: condizioni e limitazioni di utilizzo.
Coordinamento del corso a cura di Gianmarco Senatore (Responsabile Ufficio Legale di AIE)