I partecipanti al corso Dalla passione all'impresa: avviare un'attività editoriale (edizione novembre 2024 e maggio 2025) hanno diritto a uno sconto del 50% sulla quota Non socio per l'iscrizione al presente corso. Per usufruire dell'agevolazione sarà sufficiente inserire il codice promozionale EDITORI50 al momento dell'iscrizione.
Per maggiori informazioni scrivi a segreteria@ediser.it.
Il corso intende affrontare con taglio pratico e tecnico-giuridico il nucleo di rapporti degli editori con i propri fornitori, partendo dai contratti più classici per arrivare all’analisi di quelli più recenti e connessi alla fornitura di servizi in ambito digitale.
In particolare, saranno trattati i rapporti di distribuzione tradizionale e di contenuti digitali, di promozione, di c.d. “magazzino editoriale”, nonché quelli con collaboratori esterni (editor, traduttori) anche con riguardo a policies AI e NDA, con i fornitori di software, con testimonial e influencer/content creators, con agenzie pubblicitarie, uffici stampa e comunicazione.
Le panoramiche saranno tese principalmente a offrire ai partecipanti delle chiavi di lettura che consentano di individuare i punti di maggiore attenzione da tenere in considerazione nei diversi modelli contrattuali nonché le possibili indicazioni per costruirli o valutarli, in particolare nei contratti legati all’ambito digitale e alla comunicazione.
La lezione sarà tenuta dal dott. Lino Apone, che offrirà un’analisi della materia dal punto di vista economico e pratico, insieme all’avvocato Andrea Buticchi, che si occuperà degli aspetti giuridici dei vari contratti.
Coordinamento del corso a cura di Gianmarco Senatore (Responsabile Ufficio Legale di AIE)