Corso online, martedì 23 e giovedì 25 novembre, ore 10:00-13:00
Con Paola Francesca Corsini. Coordinamento di Cristina Mussinelli
Il corso online è il quarto di un ciclo di quattro appuntamenti intitolato "Libri, film, serie TV: investire nelle storie transmediali. Dal progetto, alla scrittura, alla gestione degli aspetti contrattuali". Sono previste agevolazioni per chi si iscrive al ciclo completo.
Il corso illustra, anche attraverso una carrellata di case studies, i passaggi necessari per trasformare un programma televisivo, cinematografico e/o digitale in un prodotto editoriale: i soggetti coinvolti, gli strumenti, la parte economica tra minimo garantito e royalties. Si tratterà anche il programma di licensing editoriale e i vantaggi delle azioni di co-marketing tra licenziatari.
Programma:
- Licensing e merchandising: un efficace strumento di brand extension e di marketing
- I protagonisti, le figure editoriali coinvolte, gli strumenti, i mercati del settore
- Quale Property scegliere e perché?
- Elementi principali dei documenti di acquisizione e sviluppo
- Economics: Minimo Garantito e Royalties
- Il programma di licensing editoriale
- I vantaggi del co-marketing fra licenziatari
Il corso si rivolge ai direttori editoriali, responsabili uffici diritti e contratti, editor e consulenti editoriali di case editrici, agenti letterari, producer e responsabili dello sviluppo progetti delle case di produzione.