X
GO
Il tuo sito come canale di vendita. I passi base per l’editore
Marketing e vendite, Web e social network

Corso Online, 29 e 30 settembre, ore 10.00/13.00

Vendere anche dal proprio sito, coltivare un contatto diretto con i propri lettori e clienti è diventato essenziale per l’editore. Lo è stato durante il lockdown, lo è ora con il persistere dello smartworking, lo sarà sempre più in futuro con l’e-commerce diventato una pratica diffusa tra gli italiani. Gli editori che hanno sfruttato appieno questa possibilità hanno visto triplicare gli acquisti dal proprio sito e le vendite complessive sui vari canali superare quelle dell’anno precedente.

Obiettivo del corso, con la direzione scientifica di Paola Di Giampaolo: indicare come costruire e gestire in modo semplice, rapido ed efficace, il proprio e-commerce di libri e prodotti digitali, scegliendo di gestire internamente l’intero processo di acquisto, o di affidare a partner la vendita o anche solo la logistica. Si rivolge all’editore che voglia avviare una vendita online e a chi, in casa editrice o come consulente, si occupa di marketing e vendite.

Il metodo fornisce dati di contesto per effettuare scelte consapevoli, prevede momenti di teoria seguiti da esempi pratici accompagnati da una fase di debriefing per individuare punti di forza e aree di miglioramento.

E’ previsto un secondo corso online di livello avanzato su come “Ottimizzare il proprio sito di vendita online. Strategie e tecniche per valorizzare il catalogo” con gli stessi relatori. Il corso online, sempre in due giornate, è in programma il 19 e 20 gennaio 2021. Qui i dettagli. 

Docenti
Paola Di Giampaolo
A partire dal 1999 ha curato progetti digitali, di e-commerce, gestione metadati e comunicazione per vari gruppi editoriali (Zivago Feltrinelli-L’Espresso, Alice News, il sistema di catalogazione CCE, Ibuk, Deastore, Thema, InMondadori), come consulente è digital project manager di Vita e Pensiero e autrice con Enrico Guida di "I Metadati. Come vendere meglio libri e ebook" (Editrice Bibliografica). Da più di 25 anni scrive di editoria e professioni del libro e cura l’ideazione e l’organizzazione di cicli di eventi sul tema. Dal 2011 si occupa di formazione e networking editoriale: cura progettazione e coordinamento del Master “Professione Editoria cartacea e digitale” e del Master “BookTelling Comunicare e vendere contenuti editoriali” dell’Università Cattolica di Milano, dove insegna Scenari e professioni dell’editoria italiana e Web, ecommerce e metadati per l’editoria. È consulente AIE per la formazione.
Davide Giansoldati
Manager e digital strategist, speaker e storyteller, autore e formatore. Docente a contratto nei master Professione editoria cartacea e digitale e Booktelling (Università Cattolica) e MasterBook (IULM), dove insegna Social media per l’editoria. Ha creato il primo sito web nel 1996, il primo sito e-commerce nel 2003, il primo profilo social nel 2007. Ha pubblicato per Editrice Bibliografica Promuovere e raccontare i libri online (2020) e E-commerce per editori e librai (2017), Promuovere e raccontare i libri sui social network (2014). È l’autore del podcast Promuovere e raccontare i libri.
Ritorna
Info corso
Martedì 29 e mercoledì 30 settembre 2020
dalle ore 10.00 alle 13.00
Corso Online
Quota soci AIE
290 € + iva per il 1° iscritto, 250 € + iva per il 2° e 3°, tariffe ad hoc dal 3° in poi
Quota soci AIE Piccoli
190 € + iva per il 1° iscritto, 150 € + iva per il 2° e 3°, tariffe ad hoc dal 3° in poi
Quota non soci
390 € + iva per il 1° iscritto, 350 € + iva per il 2° e 3°, tariffe ad hoc dal 3° in poi
Quota altre categorie
Liberi professionisti U35: 190 € + iva
La quota comprende
Slide della lezione
Le quote si intendono IVA esclusa
Corsi correlati