X
GO
Dalla passione all’impresa. Avviare una attività editoriale
Management

ISCRIVITI

Il corso dell’Associazione Italiana Editori “Dalla passione all’impresa. Avviare una attività editoriale” è rivolto a tutti coloro che desiderano aprire una casa editrice, a chi vuole valutare opportunità e profittabilità di avviare all’interno della propria attività anche una linea editoriale, a chi ha aperto una casa editrice e si accinge, dopo i primi tempi, a strutturarla in modo più efficiente.

Dal 2021 il corso viene organizzato interamente online, su più giorni, in un orario che favorisce maggiormente la partecipazione anche da parte di coloro che già lavorano: 4 appuntamenti, di 3 ore cadauno, dalle ore 17:00 alle ore 20:00.

Si parlerà di quanto è necessario conoscere per intraprendere con successo il percorso di “editore” a partire dal proprio progetto editoriale e di come sviluppare all’interno di un’altra attività una linea editoriale. Vedremo come funziona la casa editrice, quali sono i ruoli e le funzioni al suo interno, quali sono i soggetti della filiera (promotori, distributori, librai) con cui interagisce e come lo fa, quali sono i possibili scenari aziendali dell’impresa editoriale. Una parte sarà dedicata a cenni alla contrattualistica e alla normativa fiscale del settore.

Oltre alla parte teorica, che sarà arricchita da esempi pratici, sono previste in tutte le giornate sessioni di Q&A.

Programma:

  • I nuovi lettori, mercati e filiere distributive: cos’è successo dopo il 2020 che devo aver presente
  • La casa editrice: organizzazione e ruoli
  • La filiera editoriale
  • Possibili scenari aziendali: modelli di distribuzione e vendita
  • La centralità del progetto editoriale: quale modello d’impresa?
  • Il fabbisogno finanziario per avviare e mantenere l’impresa
  • Quale marketing e quale comunicazione?
  • Esempi di case editrici nate negli ultimi anni
  • Organizzazione della promozione, della distribuzione e relativi contratti
  • L’importanza dell’e-commerce e dei metadati
  • Il contratto di edizione: i principi fondamentali
  • La normativa fiscale del settore editoriale: i principi fondamentali 
Docenti
Lino Apone
Attualmente si dedica come free-lance alla consulenza strategica, commerciale e di marketing per diverse case editrici. Docente e membro della Direzione Didattica del Master “BookTelling - Comunicare e vendere contenuti editoriali” dell’Università Cattolica di Milano. Nella sua pluridecennale esperienza ha svolto ruoli di primo piano nel settore commerciale editoriale di aziende italiane ed estere. Dal 1995 al 2013 all’interno del gruppo Feltrinelli è stato Direttore Commerciale e Marketing di Feltrinelli Editore, Amministratore delegato e Direttore Commerciale di Kowalski Editore, Direttore commerciale di Apogeo e di Gribaudo. Dal 2013 ha fondato e guidato fino al 2019 una agenzia letteraria e di licensing.
Davide Giansoldati
Manager e digital strategist, speaker e storyteller, autore e formatore. Docente a contratto nei master Professione editoria cartacea e digitale e Booktelling (Università Cattolica) e MasterBook (IULM), dove insegna Social media per l’editoria. Ha creato il primo sito web nel 1996, il primo sito e-commerce nel 2003, il primo profilo social nel 2007. Ha pubblicato per Editrice Bibliografica Promuovere e raccontare i libri online (2020) e E-commerce per editori e librai (2017), Promuovere e raccontare i libri sui social network (2014). È l’autore del podcast Promuovere e raccontare i libri.
Paola Mazzucchi
Lavora nel settore editoriale dal 2000 in particolare nell’ambito dell’innovazione tecnologica. Collabora a progetti nazionali e europei in ruoli di coordinamento (Arrow e Arrow Plus) e di project manager (ARDITO). In AIE coordina, per Ediser, le attività legate allo standard DOI, tutti i servizi di mEDRA e il team IT che sviluppa e mantiene l’infrastruttura tecnologica delle Agenzie DOI e ISBN, della Fondazione LIA e del servizio ARDI. Dal 2012 al 2015 è stata Presidente del Board di EDItEUR, e dal 2015 presiede il BOARD della DOI Foundation.
Giovanni Peresson
Responsabile dell’Ufficio studi AIE, è titolare dello Studio Livingstone specializzato in ideazione e realizzazione di ricerche di mercato, consulenze strategiche per editori, distributori, catene di librerie, ecc.; consulenze strategiche e di scenario sul settore, perizie e valutazioni commerciali e di magazzini editoriali (librerie, grossisti, ecc.). Nella sua pluriennale esperienza si è occupato anche di organizzazione scientifica di convegni e seminari e di attività di progettazione e coordinamento di corsi di formazione. Docente sia a livello di formazione professionale sia universitaria o in master post-laurea. E' anche autore di numerose pubblicazioni.
Gianmarco Senatore
Laureato in Giurisprudenza nel 1994 all’Università Statale di Milano con indirizzo in diritto d’impresa, ha superato nel 2003 presso la Corte d’Appello di Milano l’esame di abilitazione alla professione forense. Attualmente responsabile dell’area legale dell’AIE, ha esperienza di docenza in corsi di formazione interni in materia, in particolare, di diritto d’autore e materia fiscale. Interviene inoltre come relatore in convegni in materia di diritto d’autore. E' membro del Comitato consultivo permanente per il diritto d’autore del Ministero per i beni e le attività culturali, del Comitato IP dell’IPA (International Publishers Association), della FEP (Federation of European Publishers) e dell’American Chamber of Commerce in Italy.
Ritorna
Info corso
7-8-14-15 MARZO 2022
17:00 - 20:00
Piattaforma Zoom
Quota soci AIE
Non prevista
Quota soci AIE Piccoli
Non prevista
Quota non soci
Non prevista
Quota altre categorie
490€ il 1° iscritto, 420€ dal 2°
La quota comprende
Slide della lezione, Materiali didattici
Le quote si intendono IVA esclusa
Data chiusura iscrizioni
06/03/2022
Iscrizioni chiuse
Corsi correlati