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Gestire la produzione editoriale dal progetto alla stampa (e oltre). Materiali, tecniche, fornitori e flussi.
Produzione

ATTENZIONE: A seguito delle disposizioni per il contenimento del Coronavirus, il corso è posticipato a data da destinarsi

Quale la carta, il formato, la legatura più adatta a ogni progetto editoriale? Come ottimizzare tempi, flussi e dunque costi della produzione? Come selezionare e coordinare i fornitori? Come gestire ristampe, archiviazione e backup dei contenuti per progetti successivi?

In un mercato affollato e competitivo, distinguere il proprio prodotto agli occhi del lettore in mezzo a migliaia di titoli tutti uguali è ormai fondamentale, e per l’editore diventa sempre più essenziale dotarsi di un bagaglio tecnico adeguato per dialogare efficacemente con i partner.
Grazie a un approccio che unisce strategia, attenzione agli aspetti pratici, indicazioni utili per gestire gli aspetti quotidiani, confronto di esperienze tra i partecipanti, il corso aiuta il responsabile produzione, il redattore, il referente commerciale o l’editore a mettere a fuoco le diverse fasi del processo produttivo, gestendole con efficienza e tempestività.
sentito.

Il corso è tenuto da Matteo Brambilla. Direzione scientifica di Paola Di Giampaolo.

Docenti
Matteo Brambilla
Classe 1973, lavora in campo editoriale da quasi 20 anni, sempre più spesso all’intersezione tra stampa, prestampa, digitale, marketing e comunicazione. Si è occupato di produzione e prestampa in Tecniche Nuove, di contenuti nel gruppo Feltrinelli, di digitale e content marketing in Bookrepublic. Più recentemente ha ricoperto il ruolo di operations & marketing manager presso LSWR Group, e attualmente ricopre l’incarico di responsabile di produzione in Adelphi.
Paola Di Giampaolo
A partire dal 1999 ha curato progetti digitali, di e-commerce, gestione metadati e comunicazione per vari gruppi editoriali (Zivago Feltrinelli-L’Espresso, Alice News, il sistema di catalogazione CCE, Ibuk, Deastore, Thema, InMondadori), come consulente è digital project manager di Vita e Pensiero e autrice con Enrico Guida di "I Metadati. Come vendere meglio libri e ebook" (Editrice Bibliografica). Da più di 25 anni scrive di editoria e professioni del libro e cura l’ideazione e l’organizzazione di cicli di eventi sul tema. Dal 2011 si occupa di formazione e networking editoriale: cura progettazione e coordinamento del Master “Professione Editoria cartacea e digitale” e del Master “BookTelling Comunicare e vendere contenuti editoriali” dell’Università Cattolica di Milano, dove insegna Scenari e professioni dell’editoria italiana e Web, ecommerce e metadati per l’editoria. È consulente AIE per la formazione.
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Info corso
25 marzo 2020
dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.15 alle 17.30
AIE - C.so di Porta Romana 108, Milano
Quota soci AIE
300 euro + iva il 1° iscritto, 250 euro + iva il 2° e 3°
Quota soci AIE Piccoli
200 euro + iva il 1° iscritto, 150 euro + iva il 2° e 3°
Quota non soci
400 euro + iva il 1° iscritto, 350 euro + iva il 2° e 3°
Quota altre categorie
Liberi professionisti U35: 200 euro + iva
La quota comprende
Slide della lezione
Le quote si intendono IVA esclusa
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