In un mercato che vede la moltiplicazione esponenziale dei prodotti editoriali, come far scegliere la propria tra centinaia di migliaia di proposte che quotidianamente affollano gli scaffali delle librerie e gli store online? In questa sfida, la comunicazione gioca un ruolo determinante: l’ufficio stampa serve non solo a gestire la relazione con il sempre più ibrido mondo dell’informazione, dai giornalisti ai blogger e vlogger, ai gruppi di interesse che nascono attraverso i social. Deve anche possedere competenze complementari, dai social media al web content editing, dalla produzione video alla grafica, alla realizzazione di contenuti interattivi in realtà aumentata.
Obiettivo: non limitarsi a informare sull’ultimo libro prodotto ma saper raccontare sé stessi, i propri libri e perché li si realizza, suscitando curiosità e interesse.
Il corso, tenuto da Maria Vittoria Gatti e coordinato da Paola Di Giampaolo, ha un taglio operativo che unisce strategia, indicazioni pratiche e confronto di esperienze, per i piccoli e medi editori di varia (narrativa, saggistica generale, manualistica…) che vogliano mettere a punto elementi essenziali del lavoro editoriale.
Il corso fa parte di un ciclo dedicato ai piccoli e medi editori di varia:
Dal piano editoriale alle scelte di promozione, distribuzione e logistica
I contratti editoriali e la gestione dei diritti
Le case editrici interessate a più corsi possono contattare la Segreteria Organizzativa per preventivi ad hoc.