Organizzato e promosso da AIE - Associazione Italiana Editori, il corso “Dalla passione all’impresa: avviare un’attività editoriale” è dedicato a tutti coloro che desiderano trasformare la propria passione per il mondo editoriale in un mestiere, acquisendo conoscenze e competenze indispensabili per aprire una casa editrice, e a chi ha da poco avviato un’attività editoriale e desidera strutturarla al meglio.
AIE, che da oltre 150 anni rappresenta e tutela più del 90% del mercato librario italiano, grazie alla sua pluriennale esperienza nella formazione e al suo particolare ruolo all’interno del panorama editoriale italiano, propone un percorso formativo completo svolto da professionisti del settore, che presenteranno ai partecipanti i punti chiave per l’avvio di un’attività editoriale.
Interamente in live streaming e registrato, il corso si compone di 6 appuntamenti da 2 ore ciascuno dalle 18.00 alle 20.00 distribuite lungo il mese di maggio. Oltre alle lezioni online, per chi avrà piacere di partecipare è prevista inoltre una giornata in presenza al Salone Internazionale del Libro di Torino, appuntamento imperdibile all’interno del panorama editoriale italiano.
Molteplici saranno gli argomenti trattati:
- La struttura di una casa editrice e la filiera editoriale
- Gli adempimenti normativi per l’avvio dell’attività e la normativa fiscale
- I contratti d’autore
- I rapporti con i soggetti della filiera (distributori, promotori, librai)
- L’analisi dei modelli di business e la gestione dei costi
- L’importanza della comunicazione in una casa editrice
Tutti gli argomenti in programma saranno trattati per fornire solide basi di partenza, unendo teoria ed esempi pratici e corredando ogni lezione con sessioni di Q&A con i docenti.
È previsto un limite massimo di 30 partecipanti, le richieste saranno accolte in ordine cronologico fino a esaurimento posti.
Per ulteriori informazioni, contattare la segreteria organizzativa dei corsi all’indirizzo segreteria@ediser.it.