X
GO
Dalla passione all’impresa: avviare un’attività editoriale
Management
MAX 30 partecipanti

Organizzato e promosso da AIE - Associazione Italiana Editori, il corso “Dalla passione all’impresa: avviare un’attività editoriale” è dedicato a tutti coloro che desiderano trasformare la propria passione per il mondo editoriale in un mestiere, acquisendo conoscenze e competenze indispensabili per aprire una casa editrice, e a chi ha da poco avviato un’attività editoriale e desidera strutturarla al meglio.

AIE, che da oltre 150 anni rappresenta e tutela più del 90% del mercato librario italiano, grazie alla sua pluriennale esperienza nella formazione e al suo particolare ruolo all’interno del panorama editoriale italiano, propone un percorso formativo completo svolto da professionisti del settore, che presenteranno ai partecipanti i punti chiave per l’avvio di un’attività editoriale.

Interamente in live streaming e registrato, il corso si compone di 6 appuntamenti da 2 ore ciascuno dalle 18.00 alle 20.00 distribuite lungo il mese di maggio. Oltre alle lezioni online, per chi avrà piacere di partecipare è prevista inoltre una giornata in presenza al Salone Internazionale del Libro di Torino, appuntamento imperdibile all’interno del panorama editoriale italiano.

Molteplici saranno gli argomenti trattati:

  • La struttura di una casa editrice e la filiera editoriale
  • Gli adempimenti normativi per l’avvio dell’attività e la normativa fiscale
  • I contratti d’autore
  • I rapporti con i soggetti della filiera (distributori, promotori, librai)
  • L’analisi dei modelli di business e la gestione dei costi
  • L’importanza della comunicazione in una casa editrice

Tutti gli argomenti in programma saranno trattati per fornire solide basi di partenza, unendo teoria ed esempi pratici e corredando ogni lezione con sessioni di Q&A con i docenti.

È previsto un limite massimo di 30 partecipanti, le richieste saranno accolte in ordine cronologico fino a esaurimento posti.

Per ulteriori informazioni, contattare la segreteria organizzativa dei corsi all’indirizzo segreteria@ediser.it.

Docenti
Lino Apone
Attualmente si dedica come free-lance alla consulenza strategica, commerciale e di marketing per diverse case editrici. Docente e membro della Direzione Didattica del Master “BookTelling - Comunicare e vendere contenuti editoriali” dell’Università Cattolica di Milano. Nella sua pluridecennale esperienza ha svolto ruoli di primo piano nel settore commerciale editoriale di aziende italiane ed estere. Dal 1995 al 2013 all’interno del gruppo Feltrinelli è stato Direttore Commerciale e Marketing di Feltrinelli Editore, Amministratore delegato e Direttore Commerciale di Kowalski Editore, Direttore commerciale di Apogeo e di Gribaudo. Dal 2013 ha fondato e guidato fino al 2019 una agenzia letteraria e di licensing.
Elisa Buletti
Laureata in Lettere all’Università degli Studi di Verona, ha conseguito il master “Booktelling. Comunicare e vendere contenuti editoriali” dell’Università Cattolica di Milano che le ha permesso di coniugare l’interesse per l’editoria con il mondo della comunicazione digitale e della scrittura sul web. Ha lavorato per l’Ufficio stampa di Editrice Il Castoro, occupandosi di social media e grafica. Attualmente lavora nell’Ufficio comunicazione di AIE e per il Giornale della Libreria.
Samuele Cafasso
Samuele Cafasso ha lavorato per molte testate giornalistiche tra cui Internazionale, Il Secolo XIX, La Stampa, Pagina 99. Attualmente scrive di editoria sul Giornale della Libreria. Prima di occuparsi di comunicazione per l'Associazione Italiana Editori, ha lavorato nell'ufficio stampa di Marsilio editori e, per un breve periodo, in Salani (gruppo GeMS).
Giuseppe Fasanella
Ha 20 anni di esperienza nel settore editoriale e nella gestione dei servizi ISBN per l'area linguistica italiana. Attualmente ricopre la carica di Chief Officer dell'Agenzia Italiana ISBN. Dal 2022 è membro del BOARD dell'International ISBN Agency, l'autorità di registrazione ISO per il sistema ISBN.
Davide Giansoldati
Manager e digital strategist, speaker e storyteller, autore e formatore. Docente a contratto nei master Professione editoria cartacea e digitale e Booktelling (Università Cattolica) e MasterBook (IULM), dove insegna Social media per l’editoria. Ha creato il primo sito web nel 1996, il primo sito e-commerce nel 2003, il primo profilo social nel 2007. Ha pubblicato per Editrice Bibliografica Promuovere e raccontare i libri online (2020) e E-commerce per editori e librai (2017), Promuovere e raccontare i libri sui social network (2014). È l’autore del podcast Promuovere e raccontare i libri.
Paola Mazzucchi
Lavora nel settore editoriale dal 2000 in particolare nell’ambito dell’innovazione tecnologica. Collabora a progetti nazionali e europei in ruoli di coordinamento (Arrow e Arrow Plus) e di project manager (ARDITO). In AIE coordina, per Ediser, le attività legate allo standard DOI, tutti i servizi di mEDRA e il team IT che sviluppa e mantiene l’infrastruttura tecnologica delle Agenzie DOI e ISBN, della Fondazione LIA e del servizio ARDI. Dal 2012 al 2015 è stata Presidente del Board di EDItEUR, e dal 2015 presiede il BOARD della DOI Foundation.
Giovanni Peresson
Responsabile dell’Ufficio studi AIE, è titolare dello Studio Livingstone specializzato in ideazione e realizzazione di ricerche di mercato, consulenze strategiche per editori, distributori, catene di librerie, ecc.; consulenze strategiche e di scenario sul settore, perizie e valutazioni commerciali e di magazzini editoriali (librerie, grossisti, ecc.). Nella sua pluriennale esperienza si è occupato anche di organizzazione scientifica di convegni e seminari e di attività di progettazione e coordinamento di corsi di formazione. Docente sia a livello di formazione professionale sia universitaria o in master post-laurea. E' anche autore di numerose pubblicazioni.
Gianmarco Senatore
Laureato in Giurisprudenza nel 1994 all’Università Statale di Milano con indirizzo in diritto d’impresa, ha superato nel 2003 presso la Corte d’Appello di Milano l’esame di abilitazione alla professione forense. Attualmente responsabile dell’area legale dell’AIE, ha esperienza di docenza in corsi di formazione interni in materia, in particolare, di diritto d’autore e materia fiscale. Interviene inoltre come relatore in convegni in materia di diritto d’autore. E' membro del Comitato consultivo permanente per il diritto d’autore del Ministero per i beni e le attività culturali, del Comitato IP dell’IPA (International Publishers Association), della FEP (Federation of European Publishers) e dell’American Chamber of Commerce in Italy.
Ritorna
Info corso
4-9-11-16-23-25 MAGGIO 2023
18:00 - 20:00
Piattaforma Zoom + giornata in presenza al Salone Internazionale del Libro di Torino (facoltativo)
Quota soci AIE
-
Quota soci AIE Piccoli
-
Quota non soci
-
Quota altre categorie
690€ il 1° iscritto, 490€ dal 2°
La quota comprende
Slide della lezione, Materiali didattici
Le quote si intendono IVA esclusa
Data chiusura iscrizioni
01/05/2023
Iscrizioni chiuse
Corsi correlati