X
GO
Premio "Mario Lodi": c'è tempo fino al 30 marzo 2023 per inviare le opere

L’Associazione Amica Sofia, in collaborazione con Casa d’arte Visioni mediterranee - Fondazione Rocco Spani - Biblioteca Villa Urbani (PG), indice la quinta edizione del Premio Letterario ‘Mario Lodi - La filosofia con i bambini come nuova paideia' con tema: Omaggio a Mario Lodi. Tra parola e immagine.

Con il concorso si intende dare attuazione ai percorsi di ricerca didattica e pratica filosofica con i bambini al fine di incoraggiare, sostenere e diffondere il pensiero critico condiviso con i più piccoli. L’obiettivo finale è quello di favorire una scuola dove la filosofia con i bambini diventi pratica diffusa e dove la creatività, il gioco, l'immaginazione vengano proposti quotidianamente come vie maestre della funzione educativa. Il Premio sarà per questo dedicato alla creazione di ‘racconti filosofici’, di cui Mario Lodi può essere considerato invece un grande modello.

Il Premio è articolato nell’unica sezione Narrativa. Per ‘fiabe filosofiche’ si intendono libere narrazioni che stimolino la riflessione filosofica e il senso dell'interrogare, attraverso paradossi, domande radicali, spunti di dialogo, rimandi al pensiero biografico.

Gli elaborati saranno suddivisi nelle categorie:

A: ‘Scuola Primaria’,

B: ‘Scuola Secondaria di Primo Grado’,

C: ‘Scuola Secondaria di Secondo Grado’,

D: Giovani narratori (opere edite e inedite)

La partecipazione è aperta a tutti i giovani di età compresa tra i 9 e i 18 anni per le categorie A, B, C, dai 18 ai 35 anni per la categoria D (opere edite e inedite). La partecipazione è gratuita per i ragazzi e gli studenti. Alle scuole partecipanti si offrirà la possibilità di associarsi ad Amica Sofia.

Le opere, inedite (per le sezioni A B C) e redatte in lingua italiana, dovranno essere inviate entro il 30 marzo 2023 in pdf all’indirizzo mail: premiomariolodi.info@gmail.com

 

>>> Ulteriori informazioni sul sito dedicato

>>> Bando del Premio in allegato, insieme ai moduli di iscrizione per categoria.

 

10/01/2023
Allegati