X
GO
Il calendario degli eventi Aldus Up nel programma digitale della Buchmesse 2020

Segnaliamo gli eventi di Aldus Up, la rete delle fiere del libro europee coordinata da AIE e che sviluppa i risultati del progetto Aldus, nel programma digitale della Fiera del libro di Francoforte: eventi dedicati a temi chiave dell’editoria europea e un approfondimento sui mercati editoriali europei. Tutti gli incontri si terranno in lingua inglese.


Di seguito il calendario degli eventi:

 

Una sessione di networking organizzata da Aldus Up sulle strategie delle fiere del libro per i prossimi anni. La discussione si articolerà intorno a tre tipi di evento: le fiere professionali, le fiere per il pubblico dei lettori e le fiere con spazi dedicati a entrambi i pubblici. 
È necessario che ciascuna o alcune delle tre categorie si evolvano rapidamente? Occorrono dei cambiamenti radicali? Quali sono gli obiettivi da raggiungere per ciascun tipo di manifestazione? Questi interrogativi stimoleranno la discussione per arrivare a una nuova proposta di valore. 

Relatori: Luis González (Fundación Germán Sánchez Ruipérez); Elena Pasoli (Bologna Children Book Fair); Marifé Boix Garcia, (Fiera del libro di Francoforte).

 

  • 15 ottobre, ore 12.30 – 13.30: “FEP Rendez – Vous, organizzato dalla Federazione degli editori europei (FEP) in collaborazione con Aldus Up

Il tradizionale appuntamento FEP a Francoforte, quest’anno in collaborazione con Aldus Up. Nel corso dell’incontro il Commissario Mariya Gabriel e altri politici europei risponderanno alle domande del Presidente FEP Peter Kraus vom Cleff su come l’Europa intende sostenere la cultura e in particolare il settore del libro a seguito del Covid. L’evento sarà trasmesso sul canale YouTube  e la pagina Facebook della FEP.

Relatori: Mariya Gabriel, European Commissioner for Innovation, Research, Culture, Education and Youth. Intervengono gli Europarlamentari: Sabine Verheyen, President of the Culture Committee, François-Xavier Bellamy, Iban García del Blanco, Alexis Georgoulis, Emmanuel Maurel, Massimiliano Smeriglio.

 

  • 15 ottobre, ore 16:00 (CEST): “Inclusive Publishing and Literacy”, organizzato dall’International Publishers Association (IPA) e LitCam, in collaborazione con Aldus Up

Un incontro esclusivo per approfondire il nuovo report globale dell’IPA sulle indagini sulla lettura seguito da un panel internazionale sulla promozione del libro per discutere le best practices e prefigurare possibili percorsi per il futuro. Tra i relatori, Piero Attanasio, responsabile dei progetti internazionali AIE, presenterà le attività di Aldus Up in quest’area. 
Maggiori informazioni su relatori e registrazione disponibili a breve sul sito dell’IPA.

 

  • 16 Ottobre, ore 11.30 – 12.30 (CEST): “European Accessibility Act (EAA): a chance for publishers - All you need to know from international accessibility experts”- organizzato da FEP e IPA in collaborazione con Fondazione LIA e Aldus Up

Gli editori, i creatori di contenuti digitali e tutti gli attori della filiera editoriale per il 2025 dovranno rispettare quanto previsto dall’European Accessibility Act (EAA). In questo seminario un panel internazionale di esperti illustrerà tutto quello che c’è da sapere sulla normativa e come adeguarsi. Inoltre, il seminario fornirà una panoramica sulle modalità di lettura digitale utilizzate da chi ha una disabilità visiva: quali sono le difficoltà che incontra, come è fatto un e-book accessibile, quali caratteristiche deve possedere un’app di lettura ma anche un sito web per essere pienamente accessibile. Modera l’incontro Anne Bergman-Tahon, Direttore FEP (Federation of European Publishers). Qui tutti i relatori e il programma completo.
Introduzione all’incontro del Presidente FEP Peter Kraus vom Cleff (video) and del Presidente IPA Hugo Setzer (video). 

Evento virtuale in streaming sul sito della Fiera di Francoforte. 
Per informazioni: www.buchmesse.de/conference
Per accedere occorre prima creare il proprio account su My Book Fair: https://services.book-fair.com/login


Market insights – Eu Book markets 
Aldus Up collabora inoltre all’area Market insights - Book markets worldwide della Fiera di Francoforte. La sezione “Book markets” ospita una ricca rassegna di dati sul mercato editoriale e dei diritti in ciascun paese, le tendenze e gli approfondimenti a cura delle associazioni editori. I dati e le presentazioni sui mercati europei sono presentati in collaborazione con Aldus Up. 
 

07/10/2020
Allegati