X
GO
AIE, comprese le ragioni di prudenza istituzionale, AIE auspica che sia rinnovato l’invito a Rovelli a Francoforte 2024

Riunito oggi a Milano il proprio Comitato di presidenza, l’Associazione Italiana Editori ha unanimemente espresso comprensione per le ragioni di prudenza istituzionale che hanno determinato le decisioni prese, nell’ambito della sua autonomia, dal commissario straordinario riguardo alla partecipazione dell’Italia come ospite d’onore alla Fiera del libro di Francoforte.

Ribadendo il valore della partecipazione dell’Italia alla Buchmesse 2024, principale appuntamento internazionale del mondo del libro, e avendo apprezzato la scelta originaria che ha portato il commissario a chiedere al professor Carlo Rovelli di intervenire alla cerimonia di inaugurazione per illustrare e raccontare il fascino della ricerca e il valore dell’alta divulgazione scientifica, AIE ha espresso al commissario straordinario l’auspicio che si possa confermare la presenza del professor Carlo Rovelli a Francoforte.

L’Associazione Italiana Editori ha da sempre posto la libertà di espressione e di stampa al centro della sua missione istituzionale. L’ha sempre difesa, e intende continuare a farlo, in ogni occasione: a Roma, a Bruxelles, a Ginevra, in tutte le istituzioni nazionali e internazionali deputate e in tutte le manifestazioni pubbliche. Non saremmo editori se non mettessimo gli autori e il loro libero pensiero al centro del nostro lavoro. Questo non è e non sarà mai in discussione.

 

Milano, 13 maggio 2023

13/05/2023
Allegati