Le adozioni dei libri di testo
AIE, in accordo con il MIUR - Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, raccoglie e organizza i dati relativi alle adozioni scolastiche a livello nazionale. I dati così raccolti sono a disposizione delle famiglie che desiderano consultarli e vengono resi disponibili ai diversi operatori del mercato dell’editoria scolastica.
La raccolta dei dati relativi alle adozioni delle scuole italiane è fatta in base alle informazioni che le scuole di ogni grado -sia pubbliche che statali- comunicano all’Associazione a seguito delle delibere sulle adozioni dei diversi collegi docenti. Per facilitare tale processo, AIE rende disponibile il catalogo dei libri scolastici, consultabile dai docenti e dalle segreterie, come anche dalle famiglie e dagli studenti.
Servizi per gli editori
Aie offre agli editori, associati e non, diversi servizi dedicati alle adozioni dei libri di testo.

Possibilità di inserire le proprie opere nel catalogo completo dei libri scolastici, disponibile alla consultazione da parte dei docenti di tutta Italia.
Lista delle anagrafiche delle scuole, articolate per i differenti gradi scolastici (primarie, secondarie) e utili per la programmazione della campagna promozionale.
Il servizio MODAIE trasmette agli editori la lista delle scuole dove sono state adottate le loro opere, consentendo loro di programmare al meglio le tirature e la distribuzione per l’anno scolastico.
Verifica e deposito titoli di fantasia in maniera gratuita e tramite interfaccia web. Servizio utile per accertarsi che i titoli non descrittivi del contenuto delle opere (e per questo definiti “di fantasia”) non siano stati in precedenza utilizzati da altri editori.
Servizi per il pubblico e per gli operatori
AIE ti mette a disposizione il sito www.adozioniaie.it dove puoi accedere al catalogo completo dei libri di testo proposti dagli editori per la tua materia di insegnamento. È semplice, basta registrarsi con la propria mail.


Puoi comunicarci le adozioni dei libri di testo in due modalità (come disposto dalla circolare del MIUR, prot. RU n° 2581, del 9 aprile 2014):

  • Utilizzare il sito www.adozioniaie.it, chiedendo ad AIE login e password per accedere
  • Installare sul vostro computer il software Argo, o similari, e trasmettere i dati ad AIE via mail all’indirizzo dedicato adozioni@aie.it.
A te è dedicata una pagina sul sito, dove puoi cercare, consultare e stampare l’elenco dei libri di testo della tua classe.

Libro in Chiaro

Libro in Chiaro è un’iniziativa dell’Associazione Italiana Editori dedicata ai libri delle scuole secondarie di primo e secondo grado.

Un marchio che mette in evidenza le qualità del libro di testo e che con la Carta d’Identità - in modo semplice, immediato e trasparente – indica gli elementi di cui è composto, descrivendone gli aspetti qualitativi e quantitativi, la validazione del processo produttivo, le modalità di rapporto con l’utente e l’osservanza delle norme di legge ed etico-comportamentali.

Grazie alla Carta d’Identità, disponibile sul sito dell’editore, ogni libro di scuola racconta la sua storia.

Leggi

Codice di autoregolamentazione

Gli editori scolastici si sono dotati di un Codice di Autoregolamentazione con cui hanno stabilito di disciplinare il loro operato all’insegna della correttezza e della leale concorrenza.
Il Codice è stato pensato per assicurare che tutti gli editori possano operare in un regime di libero mercato e soprattutto per difendere l’autonomia professionale dei docenti, necessaria alla libertà e alla qualità dell’insegnamento.
Il codice è stato aggiornato nel corso degli anni, in seguito a modifiche normative e alla progressiva diffusione del digitale. L’ultima versione è stata approvata nel 2010 dal Consiglio Generale dell’Associazione Italiana Editori.

Polite – Pari opportunità nei libri di testo

Gli editori scolastici, con l’intento di promuovere la parità di opportunità tra uomini e donne, si sono dotati di un codice di autoregolamentazione volto a garantire che nella progettazione e realizzazione dei libri di testo e dei materiali didattici destinati alla scuola vi sia attenzione allo sviluppo dell'identità di genere.

Contatti
adozioni@aie.it
0289280806

(dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13)

I numeri del 2017

Scuole

Quante scuole in Italia?



Oltre 32.000 scuole

 

Studenti

Quanti gli studenti?



7.250.000 studenti

 

Adozioni

Quante le adozioni di testi scolastici?



3.614.000 adozioni

 

Testi a catalogo

Quanti i testi scolastici tra cui scegliere?



53.000 testi a catalogo

 

Novità editoriali

Quante le novità editoriali proposte?



3.850 novità editoriali