Andea Angiolini

Presidente del Gruppo Accademico Professionale  
Andrea Angiolini, dopo la laurea in Lettere classiche all'Università di Bologna, nella Società editrice il Mulino ha ricoperto i ruoli di redattore, segretario di redazione della rivista "il Mulino", editor e assistente del direttore generale. Oggi è direttore editoriale e responsabile dell'area digitale.

 

 

 

 

 

Antonio Monaco

Presidente del Gruppo dei Piccoli editori
Nato nel 1958, si è formato professionalmente dal 1974 al 1977 come collaboratore redazionale della casa Editrice Marietti. Poi caporedattore, dell’area filosofico-teologica, dal 1977 al 1981 e responsabile della programmazione editoriale fino al 1983.

Nel 1983 fonda, a Torino, le Edizioni Gruppo Abele, casa editrice specializzata in tematiche educative e sociali, che dirige fino al 1988.
Nel 1988 fonda, insieme a Paola Costanzo, le Edizioni Sonda, casa editrice specializzata in letteratura per ragazzi e cultura animalista. Ne è attualmente direttore editoriale.
Dal 1989 al 1997 è stato direttore della rivista «Multimedia», dedicata al rapporto tra formazione e nuove tecnologie.
Dal 1991 al 1998 è stato presidente de Il Tappeto Volante, società di marketing editoriale, che ha realizzato i primi cataloghi specializzati di vendita per corrispondenza per piccoli editori e l’accesso alla grande distribuzione editoriale nonché la settimana nazionale del libro indipendente.
Dal 1997 ha progettato e gestisce attualmente i contenuti del portale www.jobtel.it. (realizzato in collaborazione con Unioncamere) per l’orientamento al lavoro.
Dal 2006 è Presidente dell’Associazione culturale Monferrato Cult che realizza annualmente OyOyOy! Festival internazionale di cultura ebraica.
Dal 2009 al 2013 è stato Responsabile del Gruppo Editori per Ragazzi dell’AIE (Associazione Italiana Editori).
In qualità di esperto di comunicazione e orientamento, ha svolto attività di docenza e consulenza professionale presso il Corep (Consorzio per la Ricerca e l’Educazione Permanente dell’Università e il Politecnico di Torino) e il CIF-OIL (Centro Internazionale di Formazione dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro).
Alessandro Monti
Presidente del Gruppo Editori di Varia

Alessandro Monti, classe 1970, durante gli studi che lo porteranno alla laurea in Lettere Moderne, nel 1992 diventa libraio nella storica Libreria Feltrinelli di via Manzoni. Inizia così la sua crescita professionale nel gruppo Feltrinelli: Direttore di Libreria nel 1999, Area Manager nel 2001 e Sales Manager di Librerie Feltrinelli nel 2005.
Dal 2009, concluso il Master in Business Administration presso l’Università Bocconi, viene chiamato a ricoprire il ruolo di Direttore Operativo di Giangiacomo Feltrinelli Editore e dal 2011 di Consigliere Delegato. Dal 2010 riveste anche l’incarico di Amministratore Unico della società IF -Idee editoriali Feltrinelli, che racchiude i marchi editoriali Gribaudo e Apogeo.
Dal 2009 è membro del Consiglio d’Amministrazione della Scuola Holden e nel 2010 diventa Consigliere d’Amministrazione di Edigita.

 

Giorgio Palumbo

Presidente del Gruppo Educativo
Nato nel 1958 a Palermo, ha fatto studi classici e si è laureato in Giurisprudenza. Ha iniziato a occuparsi di editoria nell'azienda di famiglia già dai primi anni '80, al termine degli studi universitari.

Attualmente riveste la carica di Presidente del CdA della G.B. Palumbo S.p.A.
Per l’Associazione Italiana Editori ha ricoperto la carica di Proboviro e per diversi anni quella di Consigliere.
Nel 2012 è stato eletto come Vicepresidente del Gruppo Educativo, subentrando nel 2013 alla Presidenza dello stesso Gruppo.