Chi e come

Se volete iscrivervi all'AIE, per prima cosa verificate che la vostra casa editrice abbia i requisiti necessari -di continuità e serietà nell'attività editoriale- così come enunciati dallo Statuto dell'associazione agli articoli 3 e 4. 

La richiesta di iscrizione avviene presentando una specifica domanda di ammissione -utilizzando i form presenti in questa pagina- alla segreteria associativa. La richiesta viene completata dalla documentazione che dimostra il possesso dei requisiti richiesti e, inseguito, dal versamento della quota di ammissione una tantum. La quota associativa annuale è stabilita in base al fatturato della casa editrice. Maggiori informazioni sulla quota annuale e sull'una tantum sono disponibili nello Statuto, agli articoli 5 e 6. 

Categorie associative
La domanda di iscrizione è diversa a seconda delle categorie associative, a seconda che chi desidera associarsi sia da considerarsi socio effettivo, membro associato o socio aggregato.

  • Soci effettivi: sono gli editori italiani -  o di altra nazionalità operanti in Italia -  di libri, riviste e prodotti di editoria digitale. Sono anche gli editori che pubblichino prevalentemente libri, riviste e prodotti di editoria digitale in lingua italiana.
    Le case editrici, se appartenenti a un gruppo, possono scegliere di iscriversi come casa editrice singola oppure come gruppo editoriale, come defintito dall'articolo 4 dello Statuto
  • Membri associati: sono enti, organizzazioni, fondazioni o altre analoghe figure giuridiche che esercitino attività editoriale senza avere la qualifica di imprenditore editoriale
  • Soci aggregati: sono i soggetti che presentano elementi di complementarietà, di strumentalità e/o di raccordo economico con i soci effettivi dell’A.I.E.
Per qualsiasi dubbio in proposito e per l'iscrizione di un gruppo editoriale si prega di contattare la segreteria associativa.
Scarica il modulo di iscrizione

La documentazione relativa all'iscrizione di un gruppo editoriale deve essere richiesta alla segreteria associativa.

Contatti
segreteria@aie.it
(Milano) 0289280800
(Roma) 0695222100